Pubblicato il

Sos freddo: come prendersi cura di pelle e capelli

La stagione invernale va affrontata a testa alta: come valorizzare il proprio aspetto? Con fondotinta idratanti, rossetti nutrienti etc: ecco i consigli degli esperti

bocca sos freddo
Courtesy of©Dmitrii Kotin/iStock

Sos freddo: l’inverno è una stagione che bisogna saper affrontare. Il discorso non interessa solo il guardaroba. Anche la propria beauty routine deve essere rivista. Oltre a munirsi di creme e prodotti nutrienti per la pelle, bisognerebbe prestare attenzione anche alle scelte in materia di trucco e capelli. Come avere un aspetto bello e in salute? Il magazine francese Madame le Figaro ha affrontato la questione chiamando in causa due esperti pronti a illuminare d’immenso: seguendo i loro suggerimenti è possibile non commettere più passi falsi.

Sos freddo: idratare la pelle prima di tutto

La pelle con il freddo tende ad asciugarsi. Se sul fronte creme si tende a privilegiare l’uso di prodotti molto idratanti, lo stesso si dovrebbe fare per quel che concerne il make up.

Optare per un fondotinta fluido

I fondotinta in polvere e quelli mat sono un must dell’estate. Non vanno bene invece in inverno: il rischio è quello di disidratare la pelle. “Hai bisogno di un fluido idratante“- suggerisce Emilio Benedetti, make up artist di Yves Saint Laurent Beauty.

Meglio un rossetto nutriente

Stessa osservazione per le labbra: anche loro gridano sos freddo. Come fare per renderle morbide e lisce?E’ preferibile usare un balsamo leggermente colorato oppure un rossetto dalle proprietà idratanti.” Osare con il colore non è sbagliato: è un’ottima terapia del buonumore.

Capelli: gli errori da evitare

In inverno, mai trascurare i capelli. “I capelli, al pari della pelle, quando il termometro scende sono aridi, opachi e fragili” – spiega Claudia Zocco, esperta di Dessange. “Con il freddo la fibra capillare si deteriora, tende ad asciugarsi e i capelli sono fragili.” Non c’è che dire, vanno nutriti in profondità e perché no, magari si potrebbe investire in un umidificatore d’aria. “Anche i capelli soffrono gli sbalzi di temperatura tra l’esterno e gli ambienti interni che sono spesso surriscaldati.”

Mai saltare la fase di asciugatura

Spesso, quando bisogna lavare e asciugare i capelli, si svolge il tutto in maniera automatica senza troppo riflettere su quanto si sta facendo. “È meglio evitare il risciacquo con acqua fredda: si rischia di rendere i capelli elettrici. Meglio utilizzare l’acqua tiepida, leggermente calda“- suggerisce la Zocco. Da ricordare un’altra regola fondamentale: “Bisogna evitare di strofinare i capelli con l’asciugamano, meglio tamponarli per non indebolirli. Per quel che concerne l’asciugatura, bisognerebbe impostare il phon a una temperatura media e utilizzare una spazzola a setole morbide“.

Occhio alla lana

Con il freddo si usano molto i capi di lana. Se l’idea è buona al fine di proteggersi dal gelo invernale, la cosa sembra non fare bene ai capelli. Al fine di sbarazzarsi dell’elettricità statica, Claudia Zocco consiglia di indossare una sciarpa di raso o di seta sotto al cappuccio della propria giacca. “Alcuni modelli sono già equipaggiati, altrimenti possiamo cucire un rivestimento con uno di questi due tessuti.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag