Pubblicato il

Rispetto: la chiave di un rapporto felice

I consigli per una storia d’amore duratura dal blogger statunitense Mark Monson

rispetto
iStock

È nel rispetto la chiave di un amore felice e duraturo. A darci l’indicazione é il famoso blogger statunitense Mark Monson. Dopo aver raccolto le testimonianze di un migliaio di coppie innamorate dopo 10 anni ed oltre, ecco i consigli.

Il rispetto è il segreto dell’amore eterno

“Qual è il vostro segreto? Se è finita, cos’è che non ha funzionato?” Dalle migliaia di risposte ricevute, Manson ha “profuso” dritte sulle storie d’amore durature tramite il suo blog. Selezionando le risposte più interessanti dei suoi lettori, ha trovato un comune denominatore: il rispetto.

In molti decidono di sposarsi senza essere davvero innamorati, più che altro per paura di restare soli. L’amore è irrazionale, soprattutto all’inizio. E può portare a fare le scelte sbagliate. Ma anche le grandi passioni finiscono per esaurirsi. È qui che occorre fare affidamento al rispetto e all’affetto maturati nel tempo. Anche per dare nuovi stimoli al rapporto.

“Il vero amore è una scelta. Un impegno costante che si porta avanti nei confronti di una persona con la quale non si può essere sempre felici. Ma che deve necessariamente basarsi su una fiducia inscalfibile”.

A tal proposito è anche necessario comunicare. Più un rapporto è duraturo, più le vite si intrecciano. Nascondere sentimenti o problemi può diventare un enorme problema per la coppia.

Spazio alle esigenze reciproche e litigi “sani”

Mancanza di fiducia è sinonimo di insicurezza. Lasciare i giusti spazi al partner è una grande forma di rispetto. “Un rapporto di coppia è come una creatura vivente”. Non deve essere sottoposto a eccessivi stress e sfide. È dunque importante discutere e litigare. Ma non spesso. E in maniera sana. Scagliare rabbia e dolore è legittimo e aiuta a rendere più sereni. Ma non offendete gratuitamente. La maggior parte delle volte ve ne pentireste.

Monson descrive altri aspetti di una vita di coppia lunga e felice. Il perdono è una grande virtù, necessaria a crescere e a solidificare il rapporto. Tutti sbagliano. Tutti hanno diritto di avere una seconda possibilità.

Infine il sesso: ci deve essere. Mantenere la vicinanza e il contatto è fondamentale. Ma questa è storia vecchia… fuori tutto il veleno accumulatosi nel corso dei momenti più difficili e tesi. Sono gli ostacoli a definire una relazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag