Pubblicato il

Disintossicarsi: non solo grazie al cibo

Massaggi, sedute di benessere e maschere pelle/capelli: ecco come iniziare il 2018 in forma

disintossicarsi
iStock

Disintossicarsi non vuol dire solo fare un certo tipo di dieta. L’alimentazione è importante, ma lo spirito conta quanto il fisico. Può anche essere un’esperienza sensoriale e spirituale.

Le festività natalizie segnano l’inizio della maratona di pasti abbondanti e notti brevi. Sommata agli eccessi accumulati durante l’anno, causerà debolezza e un sovraccarico di tossine.

Digestione e massaggi: ecco come disintossicarsi

Pensate a un massaggio addominale per sciogliere le tensioni e favorire la digestione. Area particolarmente sensibile perché non protetta da una struttura ossea, la pancia è anche l’epicentro delle nostre emozioni. “Quando si è stressati, le tossine ristagnano nello stomaco, una zona centrale collegata ai nostri organi vitali. Occorre dunque “ristabilire” lo stomaco”. È il parere di Nathalie Poiroux, co-fondatrice del Cinq Mondes di Parigi, che ha sviluppato il protocollo del massaggio Detox Udarabhyanga. Una cura i cui gesti rapidi e supportati funzionano sull’attività intestinale e sulla circolazione sanguigna.

Anche il massaggio Chi Nei Tsang aiuta a ritrovare benessere. È un po’ doloroso e si compone di pressione su punti specifici della pancia. Sblocca le emozioni e drena gli organi.

Drenaggio linfatico per purificare il corpo

La linfa che circola in tutto il corpo è responsabile del drenaggio e dell’eliminazione delle tossine che ristagnano nel nostro corpo. Un processo naturale interrotto dalla mancanza di idratazione, esercizio fisico, eccessi alimentari, alcol o genetica. È in questo momento che compare la cellulite.

Per alleviare il tessuto e promuovere la circolazione linfatica, un massaggio drenante aiuta a disintossicarsi separando il grasso dal tessuto sottocutaneo.

Detox yoga per ritrovare la serenità

Il detox yoga è praticato con posture che oscillano tra lo stretching e la compressione per pulire l’apparato digerente e far rivivere la circolazione linfatica. Associato a un lavoro di respirazione, dona una sensazione di leggerezza fisica e mentale. L’hammam è bagno di vapore caldo (fino a 45 gradi) che non deve superare i 15-20 minuti. Il corpo si rilassa, i pori si dilatano sotto l’effetto del calore e il sudore partecipa all’evacuazione delle tossine. Utile proseguire il percorso detox con uno scrub di sapone nero usando un guanto kessa. In questo modo la pelle morta verrà eliminata e aiutando un rinnovamento cellulare.

Disintossicarsi per avere pelle e capelli sani

“L’obiettivo di una disintossicazione dei capelli è quello di tornare allo stato originale. Prima, dunque, che siano stati soggetti a colorazione, scolorimento, prodotti aggressivi o inquinamento”. Lo spiega Olivier Lebrun, fondatore della fiera Olab di Parigi. Per purificare i capelli, nel suo salotto nel 1° distretto di Parigi viene applicata per due ore una cura a base di piante e oli vegetali.

A casa, iniziamo con uno scrub del cuoio capelluto per eliminare la pelle morta e aumentare la circolazione sanguigna. Scegliamo uno shampoo senza solfati e senza silicone. Applichiamo poi una maschera disinfettante o idratante.

Dopo pasti ricchi di zuccheri e acidi grassi, molti bicchieri di champagne e vino e mancanza di sonno, la pelle del viso è spenta. Occorre purificare e riequilibrare con una maschera disintossicante che agisce sulla produzione di sebo, libera i pori e ripristina la luminosità del viso.

Il marchio naturale Fresh esce per le festività natalizie – disponibile dal 2 gennaio a Sephora – una maschera che ha l’effetto di rivitalizzare la pelle. Miscela di alghe e polvere di loto, il trattamento Lotus Youth Preserve agisce sugli oli in eccesso, irregolarità della carnagione e luminosità spenta. Disintossicarsi sarà quindi un gioco da ragazzi!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag