Pubblicato il

Il rossetto non va usato in questo modo

A meno che non vogliate dimostrare 10 anni di più, evitate questi errori

il rossetto
istockphotos

Il rossetto è uno dei cosmetici preferiti dalle donne, capace di rendere lo sguardo magnetico e illuminare il viso. Ma solo se utilizzato con criterio. Come spiega la make-up artist di Mar Jacobs Beauty Diane Kendal (fonte) ci sono alcuni errori molto comuni che bisogna imparare ad evitare. Specialmente se non si vogliono dimostrare 10 anni di più. Essendo un tale catalizzatore di sguardi, il rossetto può anche giocare a sfavore quando non viene impiegato in modo corretto.

Come (non) usare il rossetto

Innanzitutto, spiega l’esperta, un capitolo specifico sul tema lo merita la matita per il contorno labbra. Un errore classico è quello di utilizzarne troppa, ma soprattutto di un colore che non si abbina al tono naturale della pelle. In questo modo la matita finisce per notarsi eccessivamente, e il contorno labbra marcato ha una resa estetica che ‘appesantisce’. Meglio optare sempre per colori neutri, dal pesca al nude. Ma a dire il vero, oggigiorno la matita per labbra non è nemmeno più di moda, afferma la make-up artist. Molto meglio un rossetto assoluto anche se il contorno non viene ben definito.

Per quanto riguarda il colore è assolutamente importante che sia coordinato all’incarnato. In caso contrario si rischia di attirare l’attenzione su difetti più che su pregi. Per esempio chi ha la pelle molto chiara non dovrebbe puntare su viola troppo scuri, o su nuance che hanno una nota blu, ma prediligere i rosa e i classici rossi. Al contrario, i colori dark si addicono a chi ha incarnato scuro. Tuttavia, alla comparsa dei primi segni del tempo sulla pelle, è meglio evitare i colori molto intensi: se, per esempio, il contorno labbra presenta qualche rughetta, il rossetto molto forte attirerà l’attenzione proprio lì. Mentre se volete minimizzare questo aspetto sarà meglio puntare su nuance delicate.

Altro grave errore che fa sembrare il viso più maturo è scegliere texture sbagliate. Ovvero molto dure, secche, che disidratano le labbra ed esaltano pellicine e piccole rughe. Sorprendentemente, sono spesso i lipstick liquidi a seccare maggiormente le labbra. E anche i lip gloss, che dopo un’iniziale turgore finiscono per disidratare. Oltre ad optare per rossetti idratanti e con texture morbide, è imperativo utilizzare un balsamo o un burro di cacao qualche minuto prima di applicare il rossetto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag