Pubblicato il

Tendenze dei viaggi di lusso: vince l’esclusività

Una ricerca effettuata ad ottobre illustra le preferenze dei luxury travel

Tendenze dei viaggi di lusso: limousine che arriva sotto l'aereo privato
©iStockphoto

Tra le varie ricerche effettuate nell’anno appena concluso ci sono anche quelle riguardanti le tendenze dei viaggi di lusso. Un nuovo studio di Aigo e Pangaea Network ha presentato i risultati della quinta edizione di “Viaggi di lusso: le tendenze internazionali”. La ricerca è stata condotta con l’intento di fornire una panoramica sul turismo di lusso, analizzare le richieste e le attitudini dei viaggiatori di alta gamma, osservare le tendenze attuali e future, fare il punto sull’impatto che la tecnologia mobile ha su questo segmento. Condotta lo scorso ottobre coinvolgendo professionisti del settore di diversi paesi, la nuova ricerca vede i seguenti risultati.

Le tendenze dei viaggi di lusso

Luxury travel molto diffuso
I dati raccolti mostrano che il luxury travel è molto diffuso. Il 93% degli intervistati vende viaggi di lusso. Il 45% ha dichiarato che 2 su 10 dei loro clienti sono viaggiatori alto spendenti. Per il 21% questa tipologia rappresenta il 21 – 40% della propria clientela. In Brasile il 38% dichiara che i viaggiatori ad alto budget rappresentano l’81-100% del loro business.

2-3 viaggi di lusso l’anno per il 47% degli intervistati
Il 47% dichiara che i clienti alto spendenti prenotano due – tre viaggi l’anno. Il 27% indica in uno la media annua dei loro clienti. Il rimanente 26% afferma che i viaggiatori di questo tipo acquistano quattro o più viaggi nello stesso periodo.

Unicità ed esclusività in primis

Esperienze esclusive e uniche, unite a servizi personalizzabili
Per il 30% degli intervistati unicità ed esclusività sono i fattori chiave di un viaggio di lusso. Il 29% degli intervistati indica la personalizzazione dei servizi. Terza viene la qualità degli hotel e quarta la classe di volo. In generale emerge l’interesse per prodotti di qualità e servizi esclusivi su misura.

Durata media di 7- 10 giorni
Circa la metà degli esperti indica per i viaggi di lusso una durata media di 7-10 giorni, mentre per il 34% il numero di giorni per vacanza è di 11-13. In particolare, 7-10 giorni è la durata più frequente nel Regno Unito (62%), Italia (56%), Francia (49%), e Spagna (47%).

Tendenze dei viaggi di lusso: target e destinazioni

Viaggi luxury per un target tra i 36 e i 55 anni
Il 62% degli intervistati dichiara che è soprattutto la Generazione X (36-55 anni) a prenotare questa tipologia di viaggi. Il 37% identifica nei baby boomers (oltre 55 anni) il target più rappresentato. Si viaggia principalmente in coppia. A cui seguono le famiglie. Il viaggio con amici resta in terza posizione nelle preferenze sulle tendenze dei viaggi di lusso.

La destinazione prima di tutto, all’insegna dell’esclusività e della privacy
Il primo fattore di selezione è la destinazione. Segue l’esperienza nell’insieme, che prevale sulla scelta della sistemazione.Tra le mete di lusso più gettonate a livello internazionale, le Maldive hanno registrato il numero maggiore di menzioni come destinazione di tendenza nei viaggi di lusso. A seguire Asia, USA, Caraibi e Sudafrica. Per quanto riguarda la tipologia di alloggio, per il 65% degli intervistati i boutique hotel esclusivi sono la prima scelta. In seconda posizione gli alberghi appartenenti a grandi catene internazionali. Seguono le sistemazioni private (6%), i castelli e i palazzi storici (2%), altre sistemazioni (5%). Tra i fattori di attrazione: relax e comfort in totale privacy e le esperienze gourmet. Poi tour e visite culturali su base privata, novità inedite come nuove mete, prodotti e servizi, escursioni tailor made nella natura.

Gli altri dati includono la spesa media tra i 5000 e i 9.999 euro a viaggio. La prenotazione della maggior parte degli intervistati attraverso agenti di viaggi e consulenti specializzati. I brand di lusso che influenzano la maggioranza degli intervistati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag