Pubblicato il

Calendario 2018: come approfittare dei weekend lunghi

Consigli utili su come gestire le date in rosso sul calendario e godersi le vacanze targate 2018

Calendario 2018 di Momondo
momondo

Con la conclusione delle festività natalizie l’occhio cade sul calendario 2018. In molti già con il pensiero di pianificare le vacanze del nuovo anno. E a ben ragione, calcolando che momondo, piattaforma digitale che aiuta nella ricerca delle migliori opportunità di viaggio, offre ottimi suggerimenti. Analizzando il calendario delle festività italiane suggerisce come approfittare di ben 33 giorni di vacanza prendendone solo 9 di ferie in un anno. Quella del 2018 non è una grande annata se si conta il numero di ponti e weekend lunghi, ma con qualche accorgimento si possono pianificare ottime vacanze.

I weekend lunghi e i ponti del calendario 2018

25 aprile – 1 maggio
Il ponte da sfruttare al meglio è sicuramente quello del 25 aprile – 1° maggio. E’ la prima vera opportunità di relax dopo il Natale. Pasqua e Pasquetta, infatti, concedono a inizio aprile ed offrono solo 1 giorno di pausa rispetto al weekend. Con soli 3 giorni di ferie, invece, si può partire per una settimana. Momondo consiglia Istanbul, perfetta in primavera per le temperature miti.

15-19 agosto
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di sabato. Quindi si deve aspettare agosto per il secondo ponte del 2018. Chi non riesce a sfruttare le tradizionali ferie estive può comunque godere di 5 giorni di pausa prendendone solo 2 di ferie. Berlino potrebbe essere una destinazione ideale in estate da visitare in 5 giorni.

I ponti invernali

1-4 novembre
Dopo la pausa estiva arriva il 1 primo novembre, di giovedì, che offre ben 4 giorni di vacanza  attaccandoci anche il sabato e la domenica. Essendo inverno vale la pena un viaggio a San Pietroburgo, magica in questa stagione. Basta semplicemente ripararsi bene dal freddo per assaporare al meglio le suggestive atmosfere della splendida città russa.

7 dicembre, Sant’Ambrogio
Solo i milanesi possono approfittare della giornata di vacanza in occasione del patrono della città che cade di venerdì e godersi i 3 giorni di pausa. Tutti gli altri devono attendere Natale dato che l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, è un sabato.

22 dicembre-1 gennaio
Per le vacanze natalizie 2018 basta prendere 3 giorni di ferie per avere 11 giorni di pausa. Natale e Santo Stefano, rispettivamente di martedì e mercoledì, sono infatti perfetti per allungare il periodo di relax fino al 2019. Si può quindi organizzare tranquillamente un fantastico viaggio in qualche meta esotica. La Thailandia potrebbe essere una valida alternativa. Bangkok con le sue attrazioni e la vita notturna non delude. E per un po’ di tranquillità basta scegliere una delle stupende isole tutte mare, spiagge e relax.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag