Pubblicato il

Pere in crosta, un dolce senza troppe calorie

Un cuore di frutta e una scorza di pasta sfoglia

Pere in crosta
iStock

Le pere in crosta conquistano la tavola con un mix di sapori light e genuini e una preparazione adatta anche ai principianti.

L’idea del dessert è molto semplice. Combinare la porosità della pera, e la sua salubrità, con la friabilità della pasta sfoglia.

Il cuore della pera contagia così la scorza esterna più dura sciogliendo anche i palati maggiormente insensibili.

Alla fine della preparazione il frutto sarà infatti ricoperto da un rivestimento esterno cotto e croccante sul quale versare un mix di panna e cioccolato. In alternativa si può scegliere di non preparare la crema di cioccolato e risparmiare così qualche caloria. In alternativa potete servirla con una crema allo yogurt o un po’ di crema vanigliata.

Tenete anche presente che il dolce ha un bellissimo effetto scenografico da portare a tavola e gioca con l’ambiguità dei sensi. Vi troverete di fronte una scultura di pasta sfoglia, ma solo i più coraggiosi andranno dritti al cuore del dolce.

Pere in crosta: la ricetta

La ricetta che vi proponiamo oggi è suggerita dal team Buitoni. In particolare la ricetta è suggerita dalla foodblogger Ilaria Mazzarotta.

Ecco come preparare la ricetta.

Avete bisogno di:
pere
1 uovo
pasta sfoglia
zucchero granulato
panna
cioccolato in pezzi

Per iniziare occorre sbucciare le pere e, dal basso, praticare un piccolo foro così da eliminare tutti i semi interni. Attenzione: conservare il picciolo. Preriscaldare il forno a 200°C e preparare una teglia con la carta
forno. Srotolare la pasta sfoglia e farla a strisce lunghe.

Poi, con ogni striscia, ricoprire la pera, partendo dalla base, spennellare il tutto con un uovo sbattuto e una spolverata di zucchero granulato.

Cuocere per 20 minuti circa. Tritare il cioccolato, scaldare la
panna e versarla sul cioccolato e mescolare finché non sarà ben sciolta. Versare sulle pere. Infine gustare.

Buone pere in crosta a tutti.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag