Pubblicato il

Pere in crosta, un dolce senza troppe calorie

Un cuore di frutta e una scorza di pasta sfoglia

Pere in crosta
iStock

Le pere in crosta conquistano la tavola con un mix di sapori light e genuini e una preparazione adatta anche ai principianti.

L’idea del dessert è molto semplice. Combinare la porosità della pera, e la sua salubrità, con la friabilità della pasta sfoglia.

Il cuore della pera contagia così la scorza esterna più dura sciogliendo anche i palati maggiormente insensibili.

Alla fine della preparazione il frutto sarà infatti ricoperto da un rivestimento esterno cotto e croccante sul quale versare un mix di panna e cioccolato. In alternativa si può scegliere di non preparare la crema di cioccolato e risparmiare così qualche caloria. In alternativa potete servirla con una crema allo yogurt o un po’ di crema vanigliata.

Tenete anche presente che il dolce ha un bellissimo effetto scenografico da portare a tavola e gioca con l’ambiguità dei sensi. Vi troverete di fronte una scultura di pasta sfoglia, ma solo i più coraggiosi andranno dritti al cuore del dolce.

Pere in crosta: la ricetta

La ricetta che vi proponiamo oggi è suggerita dal team Buitoni. In particolare la ricetta è suggerita dalla foodblogger Ilaria Mazzarotta.

Ecco come preparare la ricetta.

Avete bisogno di:
pere
1 uovo
pasta sfoglia
zucchero granulato
panna
cioccolato in pezzi

Per iniziare occorre sbucciare le pere e, dal basso, praticare un piccolo foro così da eliminare tutti i semi interni. Attenzione: conservare il picciolo. Preriscaldare il forno a 200°C e preparare una teglia con la carta
forno. Srotolare la pasta sfoglia e farla a strisce lunghe.

Poi, con ogni striscia, ricoprire la pera, partendo dalla base, spennellare il tutto con un uovo sbattuto e una spolverata di zucchero granulato.

Cuocere per 20 minuti circa. Tritare il cioccolato, scaldare la
panna e versarla sul cioccolato e mescolare finché non sarà ben sciolta. Versare sulle pere. Infine gustare.

Buone pere in crosta a tutti.

 

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag