Pubblicato il

Ricetta per le giornate fredde: i carciofi in pastella

Una ricetta perfetta per le feste, quando il fritto, si sa, diventa un rigoroso rituale.

ricetta carciofi in pastella
iStock

L’INGREDIENTE DEI CARCIOFI IN PASTELLA – Il carciofo è una pianta ricchissima di ferro, calcio, fosforo, sodio, vitamine del gruppo B, A e C. Essendo povero di calorie, è un ingrediente perfetto per la dieta. Anche grazie all’alta concentrazione di cinarina, che funge da diuretico. Aiuta la regolarità intestinale grazie alle fibre, è un forte antiossidante. Inoltre riduce il colesterolo nel sangue, depura il fegato dalle tossine e ripulisce le arterie. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi.

LA RICETTA Carciofi in pastella

LA DIFFICOLTA’ – bassa

INGREDIENTI PER LA PASTELLA – Un uovo medio, sale, 150 g di farina. 150 ml di acqua fredda gassata, 400 g di carciofi.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 15 minuti

LO SVOLGIMENTO – Per la ricetta, preparare la pastella aggiungendo la farina, l’uovo, un pizzico di sale e l’acqua fredda gassata per ottenere un impasto che fila. Infarinare i carciofi con cura e immergere nella pastella. Usare la friggitrice oppure mettere sul fornello una pentola con bordi alti, con almeno 4 dita di olio. Portare a ebollizione. Abbassare la fiamma. Immergere il cibo pastellato nell’olio. Friggere girando sui due lati finché non si otterrà la doratura desiderata. Estrarre con una schiumarola. Scolare su carta assorbente. Salare e servire caldo.

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci. Con il brand Le Farine Magiche, nato nel 1980 e simbolo dello spirito innovatore del Gruppo, la linea di prodotti Decorì, dedicata alle preparazioni dolci, e Molino Vigevano, storico marchio di farine speciali per uso casalingo e professionale, il Gruppo Lo Conte è oggi il 4° top player del mercato italiano delle farine e il primo del settore farine speciali e miste.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food