Pubblicato il

Stai male? Ti si legge in faccia. Lo studio

Secondo una ricerca svedese, alcuni segnali facciali potrebbero aiutare gli esseri umani a capire quando un’altra persona è malata

febbre, stai male
Courtesy of©axelbueckert/istock

Tosse, starnuti etc. sono alcuni dei sintomi che possono manifestarsi quando stai male. Ma, a quanto pare, non sono gli unici. Secondo i ricercatori dell’Università di Stoccolma, stando a quanto riporta il Daily Mail, ogni individuo potrebbe essere in grado di capire se qualcuno è in buona salute o meno. Come? Semplicemente osservandone il volto. A loro avviso, infatti, alcuni segnali facciali come l’arrossamento degli occhi, il cambiamento di colore delle labbra e dell’incarnato, palpebre sporgenti etc. sarebbero visibili a distanza di poche ore dall’inizio di un’infezione.

Quando è il viso a dire che stai male: la ricerca

I ricercatori, al fine di dimostrare la tesi, hanno chiamato in causa 22 volontari e iniettato loro due soluzioni. Una conteneva acqua e zucchero mentre l’altra frammenti di Escherichia coli pronti a scatenare sintomi simil-influenzali. Dopo due ore sono state scattate delle foto ai volti dei soggetti coinvolti e mostrate, per un massimo di cinque secondi, a 62 osservatori. L’obiettivo? Determinare se la persona raffigurata fosse malata o sana.

Sani o malati?

I risultati della ricerca, pubblicati sul Proceedings B, Royal Society Journal, hanno rivelato che i partecipanti sono stati in grado di identificare correttamente le persone malate nel 52% dei casi. Per gli individui sani, invece, la percentuale è stata del 70%. Il professor Axelsson, co-autore della ricerca, ha rivelato che il giudizio relativo al riconoscimento di un individuo malato o in salute potrebbe variare a seconda delle persone che analizzano le immagini.

Stando a quanto riporta il The Guardian, la prova è stata ripetuta una seconda volta. Gli individui fotografati, dopo una nuova iniezione di Escherichia coli, sono stati valutati da 60 partecipanti. I loro volti sono risultati più stanchi e malconci rispetto alle foto di quelli che avevano ricevuto il placebo. Presentavano infatti una faccia più gonfia e occhi più rossi. Ma non solo. Anche palpebre sporgenti e labbra più chiare.

Conclusioni

I ricercatori ritengono che, probabilmente, le persone hanno sviluppato la capacità di individuare un soggetto malato in una fase precoce della malattia al fine di capire quando il rischio di contagio è più elevato. “I nostri risultati suggeriscono che alcuni segnali si potrebbero utilizzare per evitare di contrarre l’infezione da altre persone” – ha dichiarato Axelsson.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag