Pubblicato il

Brindisi a rischio: gli effetti (dannosi) dell’alcol sulla pelle

Attenzione a non alzare troppo il gomito. Ecco i consigli della Dott.ssa Elisabeth Berrissoul per salvaguardare la bellezza e la salute del proprio viso

brindisi e pelle
Courtesy of©Sofia Zhuravets

L’anno nuovo è iniziato. Tutti lo hanno accolto con uno o più brindisi. L’euforia del momento e la spensieratezza, spesso, portano a vedere solo il lato bello delle cose. L’alcol, in realtà, non è amico della propria pelle. Tutt’altro. A confermarlo, stando a quanto si legge sul magazine Madame Le Figaro, è stata Elisabeth Berrissoul, dermatologa e direttrice di Epiderm, una start-up specializzata in consigli dermatologici.

Brindisi e pelle: occhio ai rischi

Sono le 24 ore successive alla bevuta a essere le più drammatiche” – ha affermato l’esperta. Proprio così. Dopo una serata di bagordi, al risveglio i nodi vengono al pettine. Basta guardarsi allo specchio per notare palpebre gonfie, carnagione opaca e pelle secca. L’alcol, oltre a danneggiare il fegato, rappresenta un problema anche per la pelle. L’esperta però rassicura dicendo che, se si beve un bicchiere occasionalmente, i danni sono limitati.

Pelle arrossata? Potrebbe trattarsi di rosacea

Gli alcolici, oltre a disidratare, hanno sulla pelle un effetto vasodilatatore. “Molte persone, quando bevono bevande contenenti alcol, possono ritrovarsi a fare i conti con arrossamenti improvvisi che portano a sviluppare la rosacea” – spiega la Berrissoul.

Sonno disturbato

Se è vero che l’alcol può facilitare il sonno, c’è da dire che non si tratta di un riposo sano. Anzi, è molto disturbato e di scarsa qualità.

Prevenire e curare

Prima di iniziare con i brindisi, sarebbe bene mettere qualcosa sotto ai denti. “Durante la serata, per rimanere idratati, per ogni bicchiere di alcol che si consuma bisognerebbe berne due di acqua naturale”- afferma la Berrissoul. Secondo la dermatologa, il giorno dopo la bevuta alcolica, sarebbe meglio consumare pasti leggeri e puntare a brodi e tisane. “Inoltre un buon allenamento permette al corpo, e quindi alla pelle, di rilasciare le tossine”. In ultimo, prima di andare a letto, mai dimenticare di applicare sul viso una buona crema idratante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag