Pubblicato il

Rotte aeree più congestionate: quali sono

Dove si trova la più alta concentrazione di voli aerei del mondo

Aereo tra le rotte aeree più congestionate del mondo
©iStockphoto

Sono state rivelate le rotte aeree più congestionate del mondo del 2017. E sono i corridoi domestici in Corea del Sud e in Australia. Vale a dire Jeju-Seoul e Melbourne-Sydney. I dati della società di volo OAG mostrano che ci sono stati quasi 65.000 voli tra Jeju e Seoul Gimpo. E 54.919 da Melbourne a Sydney.

A seguire tra le rotte più congestionate figurano quella tra Hong Kong e Taipei con quasi 30.000 voli. E  tra Kuala Lumpur a Singapore, dove sono stati operati 29.383 voli. I dati provengono da un rapporto annuale completo. Che ha anche esaminato la puntualità sia delle compagnie aeree che degli aeroporti.

La classifica delle rotte aeree più congestionate del mondo

A seguire le rotte nazionali tra Mumbai a Dehli, tra Fukuoka a Tokyo Haneda e tra Rio de Janeiro a San Paolo Congonhas. Ma i servizi tra le due città indiane, che sono gestiti da cinque diverse compagnie aeree, hanno un punteggio di puntualità che arriva solo al 59,14%. Nella Top 10 figurano anche le tratte Los Angeles- San Francisco e Brisbane-Sydney. Al di fuori delle prime 10 si piazzano anche New York LaGuardia – Chicago O’Hare, Brisbane- Melbourne e New York JFK-Los Angeles con 25.258 servizi. Per quel che riguarda le rotte internazionali, le prime cinque sono costituite da servizi tra paesi asiatici. La terza rotta più frequente è Jakarta-Singapore, la quarta è Jakarta-Kuala Lumpur e la quinta Hong Kong-Shanghai.

Tra le dieci rotte internazionali più frequenti figurano anche New York LaGuardia-Toronto (con 17,116 collegamenti) e Dublino-Londra Heathrow (con 14.556).  Al 12° posto c’è la London Heathrow-New York JFK con 14.218 voli all’anno. Il 14° è occupato dalla Chicago O’Hare -Toronto, che è stata frequentata 13.595 volte nel 2017. Tra i primi 20 si arriva da Amsterdam a Londra Heathrow e da Francoforte a Londra Heathrow. Il rapporto di OAG ha anche rivelato le compagnie aeree e gli aeroporti più puntuali nel 2017. Japan Airlines e All Nippon Airways sono state classificate come le più attive, superando Delta Air Lines al terzo posto nella Ounc Punctuality League. La British Airways è arrivata decima. Nella classifica dei “mega aeroporti”, Tokyo Haneda risultata il migliore, con una performance di puntualità  dell’86,75%, battendo Madrid e Atlanta in seconda e terza posizione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag