Pubblicato il

Spossatezza invernale, ecco come combatterla

Poca energia e tanta stanchezza? 7 rimedi per recuperare forza e salute

spossatezza
iStock

L’inverno porta spossatezza e affaticamento. Da un lato è colpa dell’assenza di luce costante, dall’altra delle temperature che diminuiscono. E spesso in maniera repentina. Ecco allora come rimediare alla spossatezza che la stagione in corso “regala” alla maggior parte delle persone.

Spossatezza invernale: inserite cibi crudi nell’alimentazione

Per garantire il pieno di enzimi e minerali che aumentano la vitalità, è meglio consumare cibi crudi. E per “crudo”, ovviamente non si intende una tartare. Parliamo di frutta e verdura. Idealmente, il 30% della dieta dovrebbe essere composta dal “crudo” in inverno. È facile da digerire e aumenta l’energia vitale. Inoltre, la cottura spesso causa la perdita di alcune proprietà del cibo. Attenzione, il cibo crudo non è raccomandato per le persone con intestino irritabile. Per tutti gli altri, via libera alla freschezza.

L’importanza del pisolino contro la spossatezza

La stagione invernale è favorevole al riposo. Altrimenti non esisterebbe il letargo! Dobbiamo rispettare le variazioni di energia relative a questo periodo. È normale che il corpo abbia bisogno di più sonno , non è sintomo di malessere. Quindici minuti nelle braccia di Morfeo basteranno. Ma non di più: il ciclo del sonno sarebbe disturbato scombussolando il resto della giornata.

Aria aperta anche se fa freddo Il trucco è trovare l’equilibrio tra stare a casa e respirare l’aria aperta. Perché in inverno catturare vitamina D è difficile. Di conseguenza, il sistema immunitario ne risente anche sull’umore. Anche se il sole si nasconde, è bene uscire all’aperto per almeno trenta minuti al giorno. Anche la respirazione è importante, ovunque ci si trovi. È consigliabile inspirare dal naso gonfiando la pancia. Ed espirare dalla bocca sgonfiando la parete addominale.

In questo modo, il corpo sarà ossigenato. Le cellule si rigenereranno più velocemente, i muscoli si riprenderanno meglio e le tossine saranno eliminate più facilmente. Tutto aumenterà l’energia. Se poi vi trovate, in montagna, in campagna o in un parco, ancora meglio.

Spossatezza: ti combatto con l’allenamento

Fare sport in inverno è sempre una buona idea. Gli esercizi cardio sono troppo faticosi per il corpo. Meglio concentrarsi sulla costruzione muscolare perché i muscoli sono un supporto per la vitalità. Consigli? Nuoto, pilates, posturale. Superfood e rigenerazione interiore Spossatezza vuol dire anche tristezza. Lungi dall’arrivare alla depressione vera e propria, l’inverno può far calare il morale.

Dobbiamo essere meno attivi rispetto al resto dell’anno perché abbiamo meno energia. La cosa migliore da fare è concentrarsi su se stessi e sui propri cari. È la stagione dell’interiorità nella medicina tradizionale cinese. L’obiettivo è quello di godere delle cose che ci riempiano l’anima. In tutta tranquillità. Prendersi qualche momento, è dunque salutare.

Infine via libera a pappa reale, miele o propoli. Rafforzeranno il sistema immunitario e doneranno tono a tutto il corpo. Consigli? 1 grammo di pappa reale da sciogliere sotto la lingua per tre mesi.

Fonte: lefigaro.fr

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag