Pubblicato il

Allenamento nudi, la nuova tendenza fitness

Imbarazzante? Forse. Benefico? Pare di sì. Il nuovo trend sarà allenarsi senza vestiti

allenamento nudi
istockphotos

Forse è presto per chiamarla tendenza. Il dubbio che si tratti semplicemente di una (geniale) trovata pubblicitaria, un mix tra provocazione e ‘purché se ne parli’ è legittimo, vista l’attenzione mediatica che ha attirato. Di cosa parliamo? Del fare allenamento nudi. In palestra, completamente senza vestiti. Dopo aver conquistato spiagge e parchi cittadini, il naturismo arriva in palestra.

E se il fitness è sempre alla ricerca di nuove tendenze da promuovere, la ‘nudità’ da sola cattura l’attenzione immediata di tutti, l’idea geniale è presto trovata: una famosa palestra newyorkese ha proposto, a partire da quest’anno, delle sessioni di naked workout, esercizio senza vestiti.

Fare allenamento nudi: perché?

L’idea viene da una famosa catena di palestre e centri fitness americana, frequentata anche da numerose star, la Harry Hanson. Nella sua location di Soho, nel cuore più glamour di Manhattan, la palestra propone 3 sessioni a settimana di allenamento nudi. Una per sole donne, una per soli uomini, e una mista. Le persone che non si sentono sufficientemente disinvolte nell’esporre il corpo completamente nudo possono utilizzare indumenti intimi (nude look, rigorosamente).

Ma quale sarebbe il beneficio? Secondo ciò che riporta la pagina Facebook della palestra, tra i benefici ci sarebbe il fatto che la pelle può respirare, anziché essere costretta in tessuti più o meno tecnici. Quello si essere esposti alla luce naturale, e quindi favorire la produzione di vitamina D (anche se, in inverno e al chiuso, sorge qualche dubbio su questo punto). Inoltre, l’esercizio punta sul gestire tutto il peso delle proprie parti del corpo, senza sostegno alcuno. Ancora, impedisce di ‘barare’ mettendo in vista muscoli e articolazioni. Infine, naturalmente, si propone un beneficio generico dall’acquisire confidenza con la propria nudità.

In realtà la palestra di New York non è la prima a proporre questo tipo di attività. Fare allenamento nudi è particolarmente comodo, secondo molti, in discipline come lo yoga, in cui le posizioni da assumere sarebbero molto facilitate dall’assenza di indumenti. Alcune palestre in Gran Bretagna già propongono classi naked di diverse discipline.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag