Pubblicato il

2018, è l’anno delle super spezie

Le polveri profumate e colorate da aggiungere ai cibi saranno il must in tendenze food. Arrivano le super spezie

super spezie
istockphotos

Periodicamente arriva ad ondate una nuova tendenza in fatto di alimentazione. Quelli che vengono definiti ‘super-cibi’ vivono momenti di grandissima popolarità, e mentre qualcuno rimane a far parte dell’alimentazione comune, altri finiscono nel dimenticatoio. Pensiamo alle alghe o al tè verde dall’Oriente (oramai quasi vintage). All’avocado dal Centro America. Alle bacche di Goji, addirittura dalla Mongolia (in realtà una meteora fugace). Il 2018 sembra sarà l’anno di un gruppo intero di alimenti, le spezie. E in particolare una cerchia di super spezie: quelle cioè i cui benefici sono molteplici.

Moda certo, ma non generalizziamo: alcuni super-cibi semplicemente non erano noti ad ogni latitudine in un mondo pre-globalizzazione e pre-internet. E per quanto possano essere ‘mode’, rimangono alimenti che fanno bene alla salute. Senza inutili mitizzazioni certo, ma integrarli nella dieta per renderla il più possibile varia male non fa. La cucina italiana non fa tradizionalmente uso di queste spezie, più legate a tradizioni indiane e mediorientali. Ma la contaminazione in cucina è spesso la chiave del successo, e allargare il ventaglio di sapori può dare grandi soddisfazioni. Al palato e alla salute.

Super spezie: quali sono

Curcuma. Da qualche anno vera regina delle super spezie. La curcuma è considerata una radice dalle mille virtù, talmente potente che ci sono studi clinici in corso per testarne le applicazioni anche in campi critici come la lotta ai tumori. Vi abbiamo parlato approfonditamente di questa spezia qui.

Cannella. Altra egregia rappresentante delle super spezie, protagonista della tradizione ayurvedica, si può consumare o applicare per uso topico. Anche il suo olio è efficace. Trovate vari approfondimenti qui.

Peperoncino. Il peperoncino ha ottimi effetti sul metabolismo e sulla circolazione. Sembra addirittura che allunghi la vita. Ve ne abbiamo parlato qui.

Fieno greco. Un energizzante naturale, importante fonte di sostanze ricostituenti e stimolanti, tanto che si assume in caso di convalescenza e denutrizione. Maggiori informazioni qui.

Cumino. In particolare quello di varietà nera, è un eccellente alleato dell’apparato digerente. Ma sembra avere anche un eccellente potere calmante e antistress. Approfondite qui.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag