Pubblicato il

Hugo St Germain, cocktail all’aroma di Sambuco

Un drink che evoca il profumo dei fiori freschi raccolti ai piedi delle Alpi Francesi

hugo cocktail
iStock

Di grande tendenza l’Hugo St Germain è davvero una delizia in fatto di cocktail. A base dello Spritz Hugo, sprigiona il profumo dei fiori di sambuco.

Hugo St Germain: dolcezza francese

Il St. Germain è il primo liquore al mondo creato artigianalmente. È ottenuto da fiori freschi di sambuco, raccolti a mano ai piedi delle Alpi, solo durante alcuni giorni primaverili. I fiori vengono colti da una cinquantina di contadini che arrivano in bicicletta. Dopo aver racchiuso i boccioli in sacchi di liuta, li portano in distilleria. Qui vengono lavorati freschi.

Il St. Germain è 100% naturale e a basso contenuto zuccherino. È divenuto un prodotto di culto tra i barman professionisti grazie al suo particolare sapore. Ma anche per la sua versatilità che permette numerosi abbinamenti. Si dice che l’Hugo Saint Germain fosse il cocktail bevuto dal famoso scrittore Victor Hugo. Si tratta della miscela tra il prosecco e il liquore francese. Ne nasce un cocktail dissetante e particolarmente gradevole, conosciuto anche come Spritz Hugo.

I più raffinati mescolano nel flute champagne e Saint Germain con una punta di soda. L’Hugo Saint Germain si prepara solitamente nel tumbler. Si versa on the rocks con una parte di gin profumato e una di indian tonic water.

Hugo Saint Germain: una ricetta profumata

Il St-Germain non si trova spesso perché la produzione è limitata. Il cocktail a base del delicato distillato francese St-Germain è oggi fra i più gettonati. Poco alcolico (20 gradi circa), offre note floreali e sentori di pompelmo e pera. Ecco la ricetta

Bicchiere Calice Vino con tanto ghiaccio

Build (creato direttamente in Bicchiere)

2 oz (6 cl) Vino Prosecco

1 oz (3 cl) Liquore St-Germain (Liquore ai Fiori di Sambuco)

2 oz (6 cl) Selz (o Soda)

2 spicchi Lime

Ciuffo Menta per decorare

Versare on the rocks gli ingredienti, mescolare delicatamente e guarnire con menta. (newsbartenders.it)

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag