Pubblicato il

Il confronto è importante: i consigli per le coppie

Non serve essere d’accordo su tutto: discutere è importante. Per poi ritrovarsi. Ecco i consigli degli psicologi…

confronto e litigio in coppia
iStock

Basta guardarsi attorno per rendersi conto di quanti errori si commettono ogni giorno. Da persone che si stimano, dai nostri vicini. Sbagliare è umano, ma in amore il rischio di perdere qualcuno di importante è alto. E una parola di troppo in un confronto acceso potrebbe provocare la fine. Di tutto. Gli psicologi e i terapeuti di coppia vedono regolarmente situazioni inutili che portano al dolore e alla rottura delle coppie. Perché non si accetta la diversità dell’altro.

Innanzitutto non si può essere sempre d’accordo. E questo è un bene. È essenziale che le coppie parlino e si aiutino a vicenda. Gestendo lo stress e le differenze di opinione. Quindi è fondamentale imparare come impegnarsi in modo amorevole. In questo modo i punti di disaccordo possono portare a una maggiore comprensione dei punti di vista dell’altro. Solo allora si possono cercare soluzioni condivise. E sentirsi più vicini e appagati.

Le discussioni generalmente portano a sentirci più disconnessi, isolati e sulle difensive. Imparare a non essere d’accordo senza combattere l’altro è forse la più importante tra tutte le abilità relazionali. Una importante ricerca mostra che gli atteggiamenti che più probabilmente portano al divorzio sono quelli critici e di disprezzo, la debolezza emotiva e i meccanismi di difesa.

I consigli degli psicologi per un confronto sano e arricchente

Ecco, secondo gli psicologi, qualche consiglio per risolvere il problema prima che diventi troppo grande. Innanzitutto impara ad ascoltare invece che parlare. Fate a turno. E pensateci due volte prima di “vomitare” considerazioni che potrebbero essere altamente dannose. Basta porsi qualche domanda tipo “Quello che sto per dire o fare è utile alla coppia o provocherà una maggiore distanza?”. Fatevi guidare dalla risposta a questa domanda. E molto meno dalla rabbia.

E’ importante, inoltre, pensare alla coppia come un team. Dove nessuno dei due giocatori spreca tempo e risorse per ostacolare l’altro. Si arriverebbe alla sconfitta inesorabile. Perché la lotta interna ferisce tutti. Se tendi ad essere sopraffatto dai disaccordi, prima di sbattere qualche porta e di dire qualcosa di sconveniente, respira. Prendi un time-out. Rallenta la conversazione e spiega al tuo partner come ti senti. Ricorda che il risentimento e l’autocompiacimento sono nemici dell’amore.

Per mantenere una buona connessione occorre il desiderio di entrambi i partner nel rimanere emotivamente presenti. Serve una benevola accettazione della diversità dell’altro. Nonché compassione e flessibilità. Fondamentale, inoltre, la forza nel dire “grazie” e “scusa”. Perché l’amore non si crea, l’amore si fa, con tante piccole azioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag