Pubblicato il

Putignano, il Carnevale più lungo d’Europa

Tornano gli appuntamenti con uno degli eventi più tradizionali d’Italia: il Carnevale di Putignano

Carnevale di Putignano
©Carnevale di Putignano

Putignano da sempre fa rima con Carnevale. Come ogni anno, tornano nella località pugliese gli appuntamenti con spettacoli di piazza, dj set, cortei, eventi per bambini e degustazioni. L’edizione targata 2018 ha come tema Gli Eroi. Che si incontreranno nelle domeniche del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Su tutti i famosi giganti di cartapesta, realizzati completamente a mano dagli artigiani pugliesi. Che vantano una storia ricca di tradizioni, creatività e passione in cui argilla e gesso, carta e colori, modellano le sculture per dare forma a un manufatto unico e irripetibile nel suo genere. Un carro spesso supera anche i 15 metri di altezza.

Il Carnevale di Putignano

Quella di Putignano è la manifestazione carnevalesca più antica d’Italia e più lunga d’Europa. I festeggiamenti hanno infatti avuto inizio a dicembre. Come da tradizione nel giorno di Santo Stefano, con il rito pluricentenario delle Propaggini. Per proseguire il 17 gennaio con la festa di Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali e della mozzarella.

E continuare con gli altri immancabili appuntamenti. Il 25 gennaio con Il giovedì dei pazzi. Il 1° febbraio  con Il giovedì delle donne sposate. E dulcis in fundo il consueto appuntamento con Il giovedì dei Cornuti previsto per l’8 febbraio. Grande attesa per i due big event in programma: domenica 4 febbraio il concerto di Shade. E domenica 11 febbraio il concerto di Cristina D’Avena & Gem Boy Show. La conclusione della 624ª edizione del Carnevale di Putignano terminerà il 13 febbraio, martedì grasso, con l’ultima sfilata in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni come da tradizione dichiareranno ufficialmente l’inizio della Quaresima.

Putignano: cosa vedere e cosa fare

Ecco, dunque, l’occasione giusta per scoprire la Puglia anche in inverno. Putignano è infatti un’incantevole cittadina del Sud-Est barese, facilmente raggiungibile. Nel cuore del comprensorio dei Trulli e delle Grotte, vanta un caratteristico centro storico, ricco di costruzioni centenarie, chiese e monumenti che si scorgono tra i suoi vicoli. Prodotto caratteristico della città è la ‘farinella’, una farina finissima da cui prende il nome anche la maschera simbolo del Carnevale di Putignano. Farinella è una fusione tra la maschera di Arlecchino e il Jolly delle carte da gioco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag