Pubblicato il

Televisione: in camera è nemica della libido

La stanza da letto dovrebbe essere un luogo di incontro. E la tv “separa”. Il parere degli esperti

televisione
iStock

La televisione è presente ormai in ogni stanza della nostra casa. Anche in camera da letto: errore. Grande errore. Almeno per chi tiene alla propria privacy sotto le lenzuola. Sembrerebbe infatti che la tv in camera uccida la libido.

Televisione in camera nemica della libido

Su madame.lefigaro.fr compare un articolo in cui esperti sessuologi mettono in guardia dalla tv in camera da letto. “Una coppia mantiene l’intimità solo stabilendo rituali. Compresi quelli erotici. La televisione li uccide perché li disturba”. È il parere di Jacques Waynberg, sessuologo presso l’Istituto di sessuologia a Parigi. Uno schermo ai piedi del letto porta a cattive abitudini per la coppia. Lo sport che fa da sonnifero a lui. I programmi di cucina che rilassano lei. Sono tutti escamotage per allontanarsi l’uno dall’altro.

La psicologa Patricia Delahaie conferma: “Tutto ciò che devia dal contatto con il partner è una minaccia per la coppia. La televisione ci rende soli anche se stiamo insieme”. “Essere di fronte a uno schermo riduce inevitabilmente il tempo per l’attività erotica. Siamo impegnati a seguire le immagini e questo diminuisce l’interesse fisico verso il partner” continua Jacques Waynberg.

Secondo l’esperto, il ruolo della camera da letto è quello di annullare la distanza nella coppia. Il compito del “nido” è quello di immergere in una “bolla intima”. La televisione diventa, secondo il sessuologo, come l’emicrania. Vale a dire una semplice scusa per non fare sesso. Inoltre, il piccolo schermo non cattura solo l’attenzione, ma anche il sonno.

Come scampare al calo della libido

Gli studiosi analizzano lo stress che comporta la vita di tutti i giorni. Viviamo indubbiamente in un’era in cui lavoro e impegni esauriscono in fretta le nostre energie. Inoltre, dobbiamo trovare anche spazio per attività benefiche come l’esercizio fisico o un hobby. Ma il tempo per la coppia?

Guardare la televisione non è necessariamente un male. Molti studi suggeriscono che condividere la visione di un programma che piace a entrambi i partner sia terapeutico. Il problema risiede piuttosto nel sapersi ritagliare degli spazi. Anche reali. Se il salotto è il luogo in cui colloquiare e seguire la serie tv preferita, la camera da letto dovrà essere quello del contatto fisico ed emotivo.

Un discorso personale, che vale solo per chi ha intenzione di mantenere un rapporto vivo e solido. La televisione è solo una delle vie che possono affievolire la passione. Sta a ciascuno di noi allontanare gli ostacoli alla libido. E cercare i luoghi dedicati all’amore…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag