Pubblicato il

Viktor & Rolf, 25 anni di moda radicale in mostra

Il museo Kunsthal Rotterdam omaggia il duo di stilisti e il loro universo creativo

Viktor & Rolf

Innovativi, visionari, radicali: Viktor & Rolf sono un duo di stilisti olandesi che non sforna collezioni, ma veri e propri concetti, show, opere d’arte. E in occasione del 25° anniversario della fondazione della maison, il museo Kunsthal di Rotterdam presenta un’esposizione che li omaggia. Organizzata in collaborazione con il duo e il curatore canadese Thierry-Maxime Loriot, si intitola Viktor & Rolf: Fashion Artists 25 Years, ed illustra il concetto radicale di ‘arte indossabile’ a loro caro.

L’universo radicale di Viktor & Rolf

Un universo moda unico quello di Viktor Horsting e Rolf Snoeren. “Eccellente manifattura e romantiche silhouette, talvolta fatte di campanelli tintinnanti e red carpet, hanno caratterizzato lo stile eccezionale e irripetibile delle opere indossabili create dai creativi Viktor & Rolf (vero e proprio tesoro nazionale olandese) durante gli ultimi 25 anni“, ha affermato il curatore. E dunque presso il Kunsthal saranno esposte le spettacolari opere avanguardiste della maison, dal 27 maggio al 30 settembre 2018.

In mostra oltre 45 pezzi di haute couture tratti dalle collezioni degli stilisti. Costumi di scena disegnati per opere teatrali e balletto. E una selezione dei primi modelli provenienti dagli archivi di Viktor & Rolf e collezioni appartenenti a musei internazionali. Ad arricchire il percorso espositivo, le Dolls, repliche di bambole antiche che indossano gli abiti più iconici dei designer. Non mancheranno pezzi speciali, mai esposti fino ad oggi, come i costumi creati in esclusiva per Madonna.

La mostra si basa sul percorso espositivo presentato alla National Gallery of Victoria di Melbourne, retrospettiva da poco conclusa. “Il Kunsthal e Viktor & Rolf sono esattamente coetanei”, spiega Emily Ansenk, direttrice del Kunsthal. “Questa retrospettiva nasce dalla grande ammirazione nei confronti del loro design sperimentale che esplora e sfida incessantemente i confini tra arte e moda”. Un’ottima occasione per ‘scoprire’ i due visionari stilisti al di fuori delle sfilate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag