Pubblicato il

Foie gras vegano per antipasti gourmet

Una ricetta francese per ‘veganizzare’ il famoso paté

foie gras vegano
istockphotos

I francesi vanno matti per il foie gras. Che tuttavia è notoriamente un patè sotto accusa per il metodo con cui viene realizzato. Ecco che se i vegani e i vegetariani non gradiscono, spesso anche ai carnivori fa storcere il naso. Dunque se ‘veganizzare’ il patè rendendolo uguale nel sapore è pressoché impossibile, si può tuttavia realizzare un foie gras vegano, che ci somigli nella consistenza e nell’aspetto. E naturalmente che si può usare in modo simile, assoluto su tartine oppure come ingrediente per ricette elaborate, per antipasti sfiziosi. La ricetta viene da L’Express, e si chiama Faux Gras, con in gioco di parole che significa ‘falso’ al posto di ‘fegato’.

(Finto) foie gras vegano

Ingredienti per 8 persone

200 gr di tofu (possibilmente silk tofu)
70 gr di gherigli di noce – messi precedentemente in ammollo per 4 ore e scolati
50 gr di burro vegetale
2 cucchiai di pasta di miso
1 cucchiaino di mix di spezie: pepe, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero secco
180 ml di latte di soia
3 cucchiaini di agar-agar
20 ml di cognac
1 cucchiaio di olio di noci
1 pizzico di sale e pepe

Procedimento

Frullate il tofu. Aggiungete la margarina, le noci, il miso, le spezie, il sale e un pizzico extra di pepe. Frullate di nuovo fino a che l’impasto non diventa cremoso e omogeneo. Mettete a bollire il latte di soia in una casseruola, aggiungendo il cognac e l’agar-agar. Basta un minuto di ebollizione. Versate quindi il latte caldo sulla crema di tofu, aggiungete l’olio di noci e mescolate bene. Una volta che tutto è ben amalgamato, versate il composto in uno stampo cilindrico, e lasciate raffreddare in frigorifero una notte intera. Il giorno successivo, il foie gras vegano sarà rassodato ma morbido, pronto per essere tagliato a fette ed utilizzato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag