Pubblicato il

Millennial e lavoro: il 25% ha false vacanze

Il tempo libero si perde dietro gestione domestica e controlli sanitari

Millennial
iStock

Vita da millennial, che fatica. Sì perché il tempo libero per chi lavora ed è nato al più tardi negli anni ’80, non è mai veramente privo di obblighi e doveri. E anche le vacanze, le ferie, sarebbero false come le fake news di qui si parla tanto oggi nei giornali.

LEGGI ANCHE: IL DIALETTO TORNA DI MODA TRA I GIOVANI

A rivelare la ‘miseria’ di questa situazione è una ricerca commissionata dagli esperti di Hotels.com. Secondo il rapporto un millennial “spreca” circa sei giorni di ferie all’anno in commissioni. Dalle pratiche domestiche a quelle che riguardano la salute.

Millennial: il 25% usa le ferie per lavori di casa e faccende domestiche

Il sondaggio, sottoposto a  300 giovani professionisti italiani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, ha rivelato che questi ultimi utilizzano il 25% dei loro giorni di ferie per sbrigare faccende “noiose”. Tra queste, commissioni o appuntamenti dal dottore oppure aspettando che qualcuno venga a fare dei lavori a casa.

Tutto questo invece di trascorrerli in spiaggia. Altri permessi sono utilizzati per portare l’auto dal meccanico, fare la spesa o andare a un colloquio di lavoro.

Circa il 79% non utilizza nemmeno tutte le ferie annuali a disposizione. Più della metà di loro (61%) afferma di essere troppo occupata. Con così tante faccende personali da sbrigare, non c’è da meravigliarsi se circa l’ 11% degli intervistati dichiara di non andare in vacanza.

Quando i giovani vanno in ferie, dichiarano di aver bisogno in media di circa sei giorni per “staccare” dal lavoro. E anche allora, potrebbero non essere completamente liberi dallo stress e dalle tensioni lavorative. Quasi il 73% lavora durante le ferie. Il giovane professionista controlla le e-mail circa dodici volte durante una settimana di vacanza. La percentuale di uomini (46%) che utilizza il laptop o il cellulare aziendale in ferie rispetto alle donne (45%) è praticamente identica.

Il 47% inoltre ammette di aver discusso con il proprio partner in vacanza a causa dell’incapacità di staccare totalmente dal lavoro.

Millennial: il parere dell’esperto

Sloan Sheridan-Williams, Life Coach e consulente di benessere, afferma: “Fare una vacanza adeguata è fondamentale per garantire il nostro benessere emotivo, fisico e mentale.  Uscire dalle nostre abitudini sperimentando cose nuove come lo snorkeling o il parapendio ci aiuta a mettere le cose in una prospettiva diversa, riducendo i livelli di stress. Possiamo migliorare le nostre vite lavorative facendo un viaggio. Oppure esplorare una nuova città può ispirare la creatività, così ci sentiamo più aggiornati e motivati quando torniamo al lavoro”.

“Uno dei miei migliori consigli è quello di trovare modi intelligenti per massimizzare le ferie annuali. Quindi cercare di prenotare le vacanze a cavallo tra i giorni festivi. Inoltre, cerca, dove possibile, di esternalizzare le commissioni personali per consentirti di sfruttare ininterrotamente le tue vacanze. Maggiore è il numero di ferie, più ti ricarichi. Questo significa che puoi lavorare al meglio delle tue capacità e in quanto tale potresti anche essere in grado di richiedere una promozione o un aumento perché sarai rilassato.”.

Nonostante sentano di sprecare le loro ferie, gli intervistati pensano di non avere abbastanza tempo libero – in effetti gli intervistati credono che dovrebbero poter usufruire di 34 giorni di ferie all’anno invece dei 22 che dichiarano di avere in media.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag