Pubblicato il

Residui di colla: come rimuoverli dalle etichette

Le etichette adesive sembrano essere state messe lì per rovinare gli oggetti appena acquistati. Ecco come rimuovere i residui di colla che lasciano sulle superfici

Residui di colla
Archiwiz-istock

Se c’è una cosa che riesce a rovinare la gioia di un acquisto appena fatto sono le etichette adesive attaccate agli articoli comprati.Tante volta capita, infatti, che la colla con cui sono attaccate sia talmente forte da lasciare residui difficilissimi da rimuovere. A nulla valgono gli sforzi, le unghie consumate e i “bagni” di alcol. Quella patina appiccicosa non vuole saperne di venire via. E più la si guarda, più sembra grande e antiestetica. E nonostante la fatica fatta per cercare di liberarsene sembra che debba rimanere lì per sempre a deturpare il nuovo acquisto. Eppure non è così. I residui di colla lasciati dagli adesivi sono, effettivamente, molto difficili da rimuovere completamente. Ma riuscirci non è affatto impossibile. E Good Housekeeping ha fornito alcuni preziosi suggerimenti per farlo.

I trucchi per rimuovere i residui di colla delle etichette

Che si tratti di plastica, cartone, metallo, vetro o ceramica, la colla delle etichette non risparmia alcuna superficie. Nessun prodotto, dunque, è realmente al sicuro quando vi sono stati apposti degli adesivi. Dai libri, ai dvd sino alle stoviglie e alle suppellettili più varie, ogni oggetto rischia di essere deturpato dal fastidioso alone di colla. A meno che non si scelga di intervenire anche in maniera decisamente drastica. Esistono, infatti, alcuni prodotti appositamente studiati per rimuovere i residui di colla.

codice a barre
Barcode

Si tratta di solventi particolarmente efficaci grazie ai quali è possibile salvare il prodotto e godersi, così, il nuovo acquisto con il sorriso. Per liberarsi della patina appiccicosa basta applicare il solvente sulla superficie interessata. Dopo averlo fatto agire per circa 30 secondi, potrà essere semplicemente asciugato con un panno. Qualora l’alone sia presente ormai da tempo sulla superficie da trattare e la colla risulti, ormai, secca si potrà applicare il solvente dopo averne rimossa quanta più possibile con un raschietto.

Per intervenire in maniera più gentile

Non tutti, però, amano utilizzare solventi e prodotti aggressivi. Soprattutto se a dover essere trattati sono oggetti destinati a contenere cibi e bevande. Nel caso in cui fosse rimasta della colla su piatti, bicchieri, pentole, barattoli e posate si potrà intervenire con un prodotto molto più delicato e naturale. Sarà sufficiente, infatti, preparare una pasta a base di acqua e bicarbonato di sodio. Basterà unire due parti di bicarbonato ed una di acqua per ottenere un solvente naturale molto efficace. Grazie all’azione corrosiva del bicarbonato, sarà possibile rimuovere molti tipi di macchie appiccicose. In maniera sicura e senza danneggiare nè gli alimenti né alcun tipo di superficie trattata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag