Pubblicato il

Suggerimenti per prendersi cura degli occhiali da sole

I consigli più adatti per chi non si separa mai dagli occhiali da sole, sopratutto in viaggio

Occhiali da sole: suggerimenti utili
©iStockphoto

Tutti, chi più chi meno, indossano gli occhiali da sole e potrebbero aver bisogno di suggerimenti utili per usarli al meglio. In primo luogo devono essere di buona qualità. Soltanto così possono assorbire i raggi dannosi e filtrare la luce, consentendo agli occhi di sforzarsi di meno. Per capire se il prodotto che scegliamo è di qualità bisogna accertarsi che abbia il marchio CE. Che garantisce che lenti sono adatte a filtrare le radiazioni solari e la montatura antiallergica. Le lenti alla melanina sono particolarmente efficaci contro i raggi Uv e la Luce blu. Le lenti polarizzate sono ideali per chi fa sport d’acqua perché riducono il riverbero. Quelle fotocromatiche cambiano l’intensità del colore a seconda della luce esterna. E sono particolarmente adatte per chi guida.

Occhiali da sole: i suggerimenti utili

Metterli in testa
Sebbene è un’usanza molto comune per la maggior parte della gente, è sbagliata. Mai metterli in testa è la regola numero uno per avere più cura dei propri occhiali. Non solo è possibile che vengano incastrati e spezzati i capelli. Ma possono venire piegati o spezzate le stecche. O comunque vengono deformate rendendole troppo larghe. Con il risultato che, quando ci si piega o si guarda verso il basso, gli occhiali sono destinati a scivolare via. Con il rischio di graffiare le lenti.

Non averli sistemati
Il volto di tutti è leggermente asimmetrico. Ci sono difetti visibili ma anche non visibili a occhio nudo.. La maggior parte delle persone ha una leggera differenza nell’altezza delle orecchie, una può essere un po’ più bassa dell’altra. Ci sono buone possibilità che i nuovi occhiali da sole siano stati provati da altri nel negozio e potrebbero essere quindi leggermente di traverso. Molti buoni negozi di occhiali da sole offrono aggiustamenti in negozio gratuiti. Si tratta di piccoli ritocchi per assicurare che siano correttamente posizionati sul viso. Aggiustando anche la minima sfumatura.

Come lasciarli nella borsa
Si è assolutamente autorizzati a riporre gli occhiali da sole nella borsa. A patto che siano stati messi in una custodia protettiva. Sembra un passaggio inutile ma l’interno di una borsa, spesso pieno di chiavi e altri oggetti mobili, è la prima causa di danni. Se lo spazio fosse troppo piccolo per una custodia rigida, c’è la soluzione. Il minimo indispensabile è avvolgere gli occhiali da sole nel panno di pulizia in microfibra prima di riporli via.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag