Pubblicato il

Aceto di sidro, uno studio conferma gli effetti sulla linea

La ‘dieta dell’aceto’ è piuttosto popolare. E un recente studio ne convalida l’efficacia

aceto di sidro
istockphotos

Vi abbiamo già parlato degli effetti benefici dell’aceto di mele, anche chiamato aceto di sidro. Ricco di minerali, facile da digerire, depurativo, e ricco di acido acetico, sostanza che aiuterebbe a bruciare grassi. La dieta dell’aceto di sidro è seguita da molte star, e sta diventando un vero e proprio trend. Ma funziona? Come con tutte le diete e gli alimenti ‘miracolosi’ la domanda è lecita. Un nuovo studio conferma che questo condimento può aiutare mantenere la linea. Una prova scientifica che può aiutare realmente a perdere peso. Lo riporta l’Express.

Bere aceto di sidro per combattere l’obesità

Lo studio in questione è stato condotto in Giappone, presso il Central Research Institute, riporta il quotidiano britannico. Sono stati presi in esame alcuni pazienti obesi per 12 settimane in modalità doppio cieco. Ovvero, né i pazienti né gli esaminatori sapevano chi stava assumendo l’aceto di sidro. I pazienti, di simile peso, indice di massa corporea e circonferenza vita, sono stati suddivisi in tre gruppi in modo random. Ogni giorno ingerivano 500 ml di una bevanda che conteneva, a seconda del gruppo, 15 ml, 30ml o 0 ml di aceto di sidro di mele.

A distanza di 12 settimane, è emerso che chi aveva assunto l’aceto risultava aver ridotto sia il peso che l’indice di massa corporea. Ma anche la circonferenza vita risultava diminuita, così come i trigliceridi nel sangue. Lo studio suggerirebbe quindi che l’aceto di sidro può essere un importante coadiuvante della lotta all’obesità e di tutte le patologie ad essa collegate. C’è però un effetto collaterale: non tutti tollerano l’assunzione di grandi quantità di aceto di mele, è infatti suggerito di cominciare con un cucchiaino al giorno. Per poi aumentare in caso di buona tollerabilità. E soprattutto l’aceto a lungo andare può danneggiare lo smalto dei denti, perché agisce come corrosivo.

Oltre ai benefici sulla linea, l’aceto di mele si può impiegare in molti altri frangenti: scopriteli tutti qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag