Pubblicato il

Masterchef: ecco il giovanilismo rock di Italo

Si arrabbia, insulta e usa autoabbronzante: non è una farsa

Masterchef; Italo
Sky

Masterchef Italia ha il suo cavallo pazzo; è ufficiale. Il cooking show di Sky ha finalmente trovato, dopo qualche puntata, il personaggio al di là della persona, la scheggia impazzita di ribellione oltre lo chef amatoriale.

Nell’ultima puntata l’ex pilota di aerei Italo ha dato di matto. Qualche indizio sul suo temperamento forte, determinato e individualista, anche nelle prove di gruppo in esterna, lo avevamo già avuto in passato.

Specialmente quando l’abbiamo visto aggiungere sale di nascosto ai piatti contro il parere del capo brigata di turno. Poi c’è l’abbronzatura, il look sempre distinto, l’ironia che non si separa mai dall’arroganza. Insomma Italo è un vero combattente e giovane dentro; e lo sta dimostrando rispondendo con forza alle critiche.

Il suo giovanilismo si esprime nei tratti da ‘piacione’ del comportamento e nella determinazione mostrata all’interno del gioco. Del resto perché dovrebbe mollare? Sta partecipando a una gara mica a una passeggiata di salute.

Masterchef Italia: Italo contro tutti

Così la trasmissione ha trovato il suo personaggio più epico. Il mito del ribelle fuori tempo che critica tutti, non si allea, e alla fine stupisce.

Come nell’ultima puntata dove nonostante alcuni concorrenti l’abbiano voluto mettere in difficoltà, ha vinto diverse prove. Certo, è scappato anche un insulto all’indirizzo dei colleghi ma in questo non ci si può sempre aspettare che sia un gentleman. Lui la sua ammirazione dei fan già ce l’ha. Soprattutto quella della sua compagna che nelle selezioni lo guardava con occhi innamorati mentre gonfiava il petto raccontando del suo lavoro di pilota.

Per questo forse più che di caricatura del giovanile bisogna parlare di sincerità di pensiero e animo. Italo non finge di essere altro da ciò che è, in un’altra epoca. Sembra sincero per davvero e fatto di uranio e di autoabbronzante. Al pubblico un personaggio del genere non può che divertire e affascinare mettendo anche un po’ di pepe in una competizione altrimenti troppo lenta e stanca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag