Pubblicato il

Musica: Roma fra le città più cantate nel mondo

La capitale guida la top ten delle città italiane grazie a musicisti come Antonello Venditti. La classifica di Musixmatch

Roma
Turismo.it

Musixmatch, il catalogo di testi più grande al mondo ha decretato Roma come vincitrice delle città italiane più citate nelle canzoni. Si tratta di uno studio fatto dal portale Musixmatch. Il catalogo di testi più grande al mondo, vede, infatti, sul podio le città di New York, Parigi e Londra. Le città italiane che hanno più ispirato i musicisti in Italia sono in ordine Milano, Napoli, Bologna, Palermo, Torino, Verona, Venezia, Genova e infine Firenze.

Roma la più cantata in Italia

La capitale guida la top ten delle città italiane, grazie a musicisti come Antonello Venditti. Il cantautore romano l’ha spesso cantata nei suoi album e nei brani come “Grazie Roma” e “Roma capoccia” veri e propri inni dedicati alla capitale. Non mancano i grandi classici come “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini. In classifica anche “Vacanze romane” dei Matia Bazar con la sua affascinante melodia. Fra le altre città italiane spicca Milano che viene citata in 1893 canzoni. Segue Napoli con 1062 canzoni e Bologna con 577.

Roma
Piazza Navona

New York in testa fra le città del mondo

La Grande Mela vince fra le città del mondo poicè viene citata oltre 30 milioni di volte. Fra i brani più cantati ricordiamo “New York, New York” di Frank Sinatra ma anche “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys, “New York, New York” di Nina Hagen. Il Giappone detiene invece l’ultimo posto in classifica con solo 4.719 menzioni per la città di Tokio. Tra le famose canzoni che citano la capitale giapponese, ricordiamo “Woman from Tokyo” dei Deep Purple.

New York
New York
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag