Pubblicato il

Bugie al cioccolato: Carnevale si fa vegan

Una ricetta dolce al cioccolato senza ingredienti di origine animale

bugie al cioccolato
istockphotos

I dolci delle feste ‘veganizzati’ sono sempre un modo piacevole di soddisfare il palato, minimizzare l’apporto di grassi e soprattutto rispettare l’etica cruelty free. A Carnevale le ricette dolci sono tantissime, di regione in regione variano per impasti, nomi e consistenze, ma tra i più golosi ci sono senza dubbio i ravioli ripieni di cioccolato. Anche dette bugie al cioccolato, come da ricetta del blog Le ricette di Berry. Sono dei dolcetti il cui impasto è simile alle chiacchere o frappe, ma viene richiuso come un raviolo e cotto in forno per essere più leggero. Ecco come realizzarle

Bugie al cioccolato

Ingredienti

250 gr di farina
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai d’olio d’oliva
50 gr di vino bianco secco
zucchero a velo q.b.

100 gr di crema spalmabile al cioccolato veg

Procedimento

La preparazione delle bugie al cioccolato è facilissima. Basterà mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente, amalgamandoli bene. Procedete quindi lavorando l’impasto a mano. Se gli ingredienti rimangono slegati, aggiungete un cucchiaio d’acqua e poi uno successivo man mano che viene incorporato. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendetelo su una spianatoia infarinata, piegatelo e ristendetelo. Dovrete ripetere questo passaggio una decina di volte, per creare l’effetto sfoglia.

Infine, stendete l’impasto fino a farlo diventare ultra sottile. Dividetelo a metà. Cominciate a comporre i ravioli mettendo un cucchiaino di crema al cioccolato ogni 5-7 centimetri di una metà della sfoglia. Ricoprite con l’altra metà e richiudete leggermente i ravioli. Usando un tagliapasta divideteli in modo da ottenere tanti ravioli. Fate attenzione che i bordi siano ben chiusi.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per pochi minuti: in meno di 10 minuti dovrebbero essere pronti, verificate che prendano semplicemente un colore dorato. Sfornate le bugie al cioccolato, lasciatele raffreddare e quindi spolveratele con lo zucchero a velo.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag