Pubblicato il

Bugie al cioccolato: Carnevale si fa vegan

Una ricetta dolce al cioccolato senza ingredienti di origine animale

bugie al cioccolato
istockphotos

I dolci delle feste ‘veganizzati’ sono sempre un modo piacevole di soddisfare il palato, minimizzare l’apporto di grassi e soprattutto rispettare l’etica cruelty free. A Carnevale le ricette dolci sono tantissime, di regione in regione variano per impasti, nomi e consistenze, ma tra i più golosi ci sono senza dubbio i ravioli ripieni di cioccolato. Anche dette bugie al cioccolato, come da ricetta del blog Le ricette di Berry. Sono dei dolcetti il cui impasto è simile alle chiacchere o frappe, ma viene richiuso come un raviolo e cotto in forno per essere più leggero. Ecco come realizzarle

Bugie al cioccolato

Ingredienti

250 gr di farina
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai d’olio d’oliva
50 gr di vino bianco secco
zucchero a velo q.b.

100 gr di crema spalmabile al cioccolato veg

Procedimento

La preparazione delle bugie al cioccolato è facilissima. Basterà mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente, amalgamandoli bene. Procedete quindi lavorando l’impasto a mano. Se gli ingredienti rimangono slegati, aggiungete un cucchiaio d’acqua e poi uno successivo man mano che viene incorporato. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendetelo su una spianatoia infarinata, piegatelo e ristendetelo. Dovrete ripetere questo passaggio una decina di volte, per creare l’effetto sfoglia.

Infine, stendete l’impasto fino a farlo diventare ultra sottile. Dividetelo a metà. Cominciate a comporre i ravioli mettendo un cucchiaino di crema al cioccolato ogni 5-7 centimetri di una metà della sfoglia. Ricoprite con l’altra metà e richiudete leggermente i ravioli. Usando un tagliapasta divideteli in modo da ottenere tanti ravioli. Fate attenzione che i bordi siano ben chiusi.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per pochi minuti: in meno di 10 minuti dovrebbero essere pronti, verificate che prendano semplicemente un colore dorato. Sfornate le bugie al cioccolato, lasciatele raffreddare e quindi spolveratele con lo zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag