Pubblicato il

Unalirae50, un’opera d’arte di cocktail

Ispirato a Depero, ecco il drink firmato dal bartender Giovanni Liuzzi

Unalirae50
Courtesy of @Campari

Unalirae50 è il vincitore della Campari Barman Competition. Il cocktail è creato da Giovanni Liuzzi, 31enne originario di Monza e qui proprietario del Moss. L’arte era il tema della quinta edizione della competiton. Campari è da sempre legato alle opere d’arte come testimoniano i primi manifesti pubblicitari di Cappiello, Nizzoli, Hoenstein e Dudovich.

Ma anche le opere di Depero, passando poi per la pop-art di Ugo Nespolo, fino a giungere alle Limited Edition artistiche e al progetto Red Diaries. La ricetta dei cocktail doveva prendere ispirazione dalle opere esposte in Galleria Campari.

Unalirae50, il cocktail ispirato a Depero

Unalirae50 ha conquistato la giuria. Liuzzi si è ispirato all’opera d’arte di Depero “Sifone e Bicchiere”. Depero ha il merito della filosofia di vendita “POP” dell’iconico Camparisoda. La bevanda costava negli anni ‘30 proprio una lira e cinquanta. Liuzzi ha scelto ingredienti di alta qualità ma facilmente reperibili, creando un mix bilanciato. Campari, Grand Marnier, una goccia di ardente (tintura al peperoncino). E ancora soda al lampone, vaporizzazione di aroma al pepe rosa e pompelmo rosa.

Nell’opera di Fortunato Depero “Sifone e bicchiere” del 1931, il barman e gli “strumenti del mestiere” diventano protagonisti. Il cocktail si ispira quindi alla semplicità del “service” e a ingredienti di alta qualità. La materia prima deve essere alla portata di chiunque, proprio come proponeva Depero nella sua filosofia di vendita di diffusione di massa. Il concetto “popolare” diventa sinonimo di stile e si unisce al gusto di anni particolarmente attivi nella cultura.

Unalirae50: la ricetta

Ingredienti

40 ml Campari

10 ml Grand Marnier

1 goccia di Ardente (Tintura al Peperoncino)

30 ml di Soda al Lampone

vaporizzazione di aroma al pepe rosa e pompelmo rosa

Versare gli ingredienti, tranne la soda, in un mixing glass colmo di ghiaccio e mescolare. Filtrare il cocktail in una flute. Completare con l’aggiunta della soda aromatizzata, vaporizzazione al pepe rosa e pompelmo rosa. Servire con una guarnizione di lampone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag