Pubblicato il

Budget low cost: come spendere poco in paesi costosi

6 modi per viaggiare con un budget low cost anche in luoghi notoriamente non adatti a tutte le tasche

budget low cost per un viaggio: come pianificarlo
©iStockphoto

Viaggiare con un budget low cost porta spesso le persone a cercare le destinazioni meno costose del mondo.  Ma che succede se si vuole visitare destinazioni notoriamente care? Come Hong Kong, Regno Unito e Giappone? È un fatto inevitabile che il costo della vita in alcuni paesi sia superiore a quello degli altri. Con una pianificazione solida e qualche compromesso qua e là, tuttavia, è possibile andare praticamente ovunque anche con i budget più ristretti.

Si viaggia in luoghi da ricchi anche con budget low cost

1. Scegli il quartiere giusto
Scegliere il quartiere giusto in cui soggiornare può farti risparmiare enormi quantità di denaro. Non solo quando si tratta di alloggio, ma anche su cose come il trasporto e lo shopping. Rimanere nel cuore del distretto turistico più popolare sarà sempre l’opzione più costosa. Tuttavia, di solito è sufficiente uscire a pochi isolati per trovare un valore migliore. Le aree residenziali sono ideali perché avranno negozi, ristoranti, bar e caffè locali che non sono destinati ai turisti. E quindi non hanno i prezzi gonfiati.

Leggi anche Viaggiare gratis si può

2. Trova l’alloggio più economico
L’alloggio di solito occupa la maggior parte dei budget di viaggio. Ancora di più nei paesi con un alto costo della vita. Ma è possibile abbatterlo o addirittura eliminarlo del tutto. Il Couch surfing è un modo meraviglioso per ottenere una sistemazione gratuita. Con il vantaggio aggiuntivo di stare con un abitante locale e vedere le cose dal suo punto di vista. House Sitting è un’altra brillante opzione che consente di alloggiare in sistemazioni di alta qualità gratuitamente. Ovvero si sta a casa di chi la offre per occuparsi degli animali domestici e mantenerla pulita. Se stai cercando modi più tradizionali di risparmiare sugli alloggi, considera Airbnb o una delle sue tante alternative, che possono essere più economiche di hotel o ostelli.

Organizzare un viaggio di lusso con un budget low cost

3. Cammina, vai in bicicletta o prendi gli autobus
Il trasporto è in genere un altro costo elevato in paesi non proprio economici. Ma ci sono molti modi per risparmiare anche su questa spesa. Quello più semplice per ridurre i costi di trasporto è camminare il più possibile. È completamente gratuito e un buon modo per conoscere un’area. Noleggiare una bicicletta è un buon modo per percorrere distanze maggiori. E di solito è inferiore al prezzo di un taxi o dei mezzi pubblici. Molte città ora hanno noleggi di biciclette che sono sia a basso costo che convenienti, consentendo di prelevare e lasciare biciclette in vari luoghi. 

Per viaggiare più lontano all’interno di un paese, si può prendere in considerazione l’idea di andare in autobus. In posti come il Regno Unito e il Giappone i treni sono facilmente disponibili ma hanno un costo elevato. I viaggi equivalenti in autobus possono farti risparmiare una notevole quantità di denaro.

Inserire le attività gratis in un budget low cost

4. Approfitta delle attività gratuite
La maggior parte dei luoghi ha eventi, attrazioni e attività regolari a cui puoi prendere parte anche gratuitamente. Vale la pena fare un po’ di ricerche sul luogo che stai visitando in anticipo per verificare cosa accadrà mentre sei lì. I posti migliori per guardare sono i siti web delle autorità locali e le pubblicazioni di notizie locali online.

5. Non viaggiare in stagioni ed orari di punta
Anche le destinazioni più grandi e più visitate al mondo hanno periodi di calma. Che sono la polvere d’oro per i viaggiatori che si spostano con un budget low cost. Le attrazioni diventano molto meno affollate mentre i prezzi per tutto, dagli hotel ai ristoranti, diminuiscono. Il risparmio può arrivare anche ad essere inferiore del 50%.

6. Usa premi e sconti
I premi di viaggio di carte di credito, compagnie aeree e hotel sono l’arma segreta di ogni viaggiatore esperto. E possono consentirti di accedere a luoghi che normalmente potrebbero essere fuori dal tuo budget. Dovresti anche provare a sfruttare il maggior numero di sconti possibile. Il che può far scendere il costo di tutto, dai voli e dagli alloggi al cibo e alle attrazioni. Controlla i siti di sconti locali come Groupon. O cerca anche qualunque cosa desideri per ottenere uno sconto e vedere se è disponibili online.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag