Pubblicato il

Dieta del gelato, dimagrire con dolcezza

Secondo la nutrizionista Holly McCord basterebbe una porzione da 125 grammi al giorno per migliorare umore e linea. Ecco tutta la verità su questo regime alimentare

dieta del gelato
courtesy-of©PamelaJoeMcFarlane/iStock

Dire gelato per molti è sinonimo d’estate. Questa ghiotta delizia, generalmente, si consuma tanto in spiaggia quanto in tavola per rinfrescarsi con dolcezza. E se questa bontà divenisse una presenza costante nella propria alimentazione? Avete mai sentito parlare della “dieta del gelato”? Che ci crediate o no, questo particolare regime alimentare aiuterebbe a perdere peso con gusto. Stando a quanto si legge sul sito dell’Independent, inoltre, andrebbe a ridurre il rischio di sviluppare il cancro al colon oltre ad abbassare la pressione. Utopia? No.

Dieta del gelato: funziona davvero?

La cosiddetta “Ice Cream Diet” è apparsa per la prima volta (nel 2002) nell’omonimo libro redatto dalla nutrizionista, nonché ex redattrice della rivista Prevention, Holly McCord. Il suo intento? Incoraggiare le persone a mangiare una porzione di gelato ogni giorno. Il tutto, ovviamente, a patto che si segua un regime alimentare sano. E niente sedentarietà.

A suo avviso bisognerebbe assumere 1.500 calorie al giorno, il totale comprende anche una porzione di gelato (125 grammi per 250 calorie). Non bisogna però lasciarsi prendere la mano e strafare. E’ bene limitarsi e prediligere un gelato alla frutta, lo yogurt gelato così come il sorbetto etc.

I benefici per mente e corpo

McCord è dell’idea che includere il gelato nella dieta possa farci sentire più appagati, soprattutto quando si stanno assumendo quantità di cibo inferiori rispetto alle proprie abitudini.

Mai fare troppe rinunce

Interessante lo studio, datato 2005, condotto dal Centre of Neuroimaging Sciences at the Institute of Psychiatry di Londra in cui i ricercatori riscontrarono che il gelato è in grado di rendere le persone più felici. La cosa più importante dunque, quando si intende seguire una dieta, è verificare che sia equilibrata, nutriente e non richieda troppe rinunce: concedersi dei piccoli peccati di gola fa bene all’umore. E non solo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag