Pubblicato il

Come scegliere le scarpe giuste per i bambini

Solo un bambino su tre indossa le scarpe giuste per i suoi piedini. Con tutte le conseguenze negative del caso

scarpe giuste
istockphoto.com

L’IMPORTANZA DI INDOSSARE LE SCARPE GIUSTE

Un recente sondaggio rivela che il 65% dei bambini non indossa le scarpe giuste per il suo piedino. Sebbene calcolare la misura corretta non sia difficile, circa un terzo dei bimbi porta calzature troppo strette. Ciò è ovviamente molto grave poiché può dare luogo anche a irreversibili deformazioni ai piedi e altri seri problemi di salute.

IL SONDAGGIO

Il sondaggio è stato condotto da BlitzResults e i risultati non sono rassicuranti. Come anzidetto, il 65% dei bambini indossa scarpe troppo strette. Di queste, il 47% sono di una misura più piccola, mentre il 18% addirittura di due. Solo il 35% dei bambini indossa scarpe giuste, mentre soltanto l’11% di queste dispone dello “spazio di crescita” sufficiente.

I PROBLEMI CAUSATI DALLE SCARPE TROPPO STRETTE

Le scarpe che non calzano correttamente possono provocare l’alluce valgo. E’ una deformità che insorge quando il dito inizia a piegarsi ad angolo verso l’interno. Provocando una protuberanza gonfia appena al di sotto dell’alluce stesso. Uno studio condotto dal National Health Institute ha scoperto che almeno il 30% dei bambini è affetto da deformità del piede irreversibili, come l’alluce valgo.

COME COMPRARE SCARPE GIUSTE AI PROPRI FIGLI

Per comprare ai bimbi scarpe che calzino correttamente, bisogna tenere a mente le seguenti raccomandazioni.
Regolarsi sul piede più lungo. Il piede destro e quello sinistro difficilmente hanno la stessa lunghezza. Una differenza fino a poco più di 1 cm rientra nella norma, ma costituisce quasi un’intera misura di scarpe.

Non fidarsi delle misure delle scarpe. – I produttori di scarpe etichettano le calzature con le misure standard, quelle che tutti conosciamo. Tuttavia, non esiste alcuno standard di settore obbligatorio per le misure, quindi queste possono variare a seconda delle marche. Assicurarsi di misurare con attenzione ogni scarpa.

Dare spazio. – La maggior parte dei genitori tende a sottovalutare la quantità di spazio davvero necessaria. La quantità ottimale di spazio aggiuntivo da considerare è di almeno 1 cm.

Eseguire controlli regolari. – Il senso del tatto non è ancora pienamente sviluppato nei bambini. Per questo hanno la tendenza a schiacciare il piede all’interno di scarpe piccole, senza neanche accorgersene. Pertanto, è bene che i genitori misurino i piedi dei loro figli ogni 2 mesi.

Una guida alla misurazione, degli strumenti utili di conversione e tante informazioni su come scegliere le scarpe giuste sono disponibili a questo indirizzo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag