Pubblicato il

Veneziane, come pulirle e mantenerle nuove

I bui, le particolari tendine a lamelle, sono spesso trascurati. Ecco come eliminare polvere e sporcizia

veneziane
iStock

Le veneziane o bui, sono particolari tendine composte da lamelle plastiche o metalliche. La chiusura e l’apertura di queste tendine permette di “dosare” l’ingresso della luce in una stanza. Ma quante volte ci ricordiamo di pulirle? In realtà sulle veneziane si deposita una grande quantità di polvere. E se a questa si aggiungono macchie e grasso, potrebbe essere davvero difficile rimuovere lo sporco.

Veneziane: consigli di igiene

Il primo consiglio è quello della pulizia regolare. Per evitare che le lamelle delle veneziane diventino deposito di sporcizia, è necessario passare un panno o un piumino almeno ogni due giorni. Assicuratevi di far passare il piumino tra tutte le lamelle.

Se vi siete accorti della presenza di qualche macchia, utilizzate un detergente fai da te. Mescolate un bicchiere di aceto e un bicchiere d’acqua in un contenitore. Foderate la mano con un panno di cotone come fosse un guanto. Immergete la mano nella soluzione e passate sulla superficie delle lamelle.

Sulle macchie più ostinate, strofinate un batuffolo di cotone bagnato con succo di limone. In questo modo l’agrume fungerà da sgrassatore.

Pulizia profonda delle veneziane

Attenzione al legno: se state pensando di pulire persiane o veneziane in materiale naturale, pensate all’umidità. Se in eccesso, potrebbe gonfiare le lamelle e rovinare l’utilizzo delle tende. Utilizzate prodotti specifici per il legno, ma senza eccedere con l’acqua.

Se invece le vostre veneziane sono passate dal colore chiaro allo scuro della sporcizia, pensate a smontarle. Potrete immergerle in una vasca da bagno insieme a un detergente ecologico igienizzante. Quelli per i pavimenti in piastrelle andranno benissimo. Ma non usatene in grandi quantità; il risciacquo dovrà avvenire tramite il getto della doccia. E senza strofinare a lungo. Usate acqua tiepida e fate attenzione a non piegare le lamelle. In questo modo potranno essere montate di nuovo senza difficoltà.

Non utilizzate phon e non posizionate le tendine accanto a caloriferi. Le lamelle potrebbero deformarsi. Una volta pulite a fondo, le vostre veneziane potranno godere di un bagno tiepido ogni due anni. Nel frattempo, non dimenticate di spolverarle!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag