Pubblicato il

Maca, dal Perù il potente afrodisiaco naturale

La pianta è uno dei più amati e diffusi energizzanti del Sudamerica. Le proprietà

polvere di radice di maca
iStock

La Maca Peruviana contiene un’ elevata concentrazione di vitamine , sali minerali, carboidrati e proteine. Insomma: un’ ottima fonte di energia e vitalità. Fin dall’antichità è utilizzata come antiossidante, immunostimolante e antianemco. Un vero portento contro la stanchezza cronica e sintomi della menopausa. E un ottimo rimedio per potenziare la memoria.

Maca: energizzante e afrodisiaca

La maca supporta l’organismo contro i fattori di stress fisiologico e psicologico. La pianta non contiene estrogeni, ma ne stimola la produzione. In sostanza previene gli stati di affaticamento, stress e malumore. L apianta ha il potere di equilibrare gli scompensi ormonali ed è dunque utile a contrastare i fastidiosi sintomi causati dal ciclo mestruale.

Fin qui sembrerebbe che la maca sia una pianta nata per alleviare solo le donne. Ma non è così. Aiuta nell’emicrania, ma soprattutto è tradizionalmente conosciuta come afrodisiaco per entrambi i sessi.

In periodi di grande stress e affaticamento, cala anche il desiderio. Una situazione legata al cambio di stagione, ma anche a momenti in cui ci sentiamo proprio “giù di tono”. Le radici essiccate e polverizzate hanno il potere di risvegliare la libido, ma non solo. Contrastano l’impotenza e favoriscono la fertilità nella coppia.

Le vitamine A, B, C, e i minerali (ferro, calcio e zinco) contenuti nella pianta, agiscono sul sistema endocrino. Inoltre aumentano il livello di emoglobina nel sangue. Gli zuccheri, le proteine e l’impossibile, una sostanza naturale dalle proprietà eccitanti regalano alla maca il suo potere energizzante.

Come assumerla

In genere viene consumata in polevre o in estratto a secco. È consigliabile assumerla tre volte al giorno e dopo i pasti. Si può sciogliere in acqua o in bevande calde e fredde. Chiedere al medico la quantità adatta da assumere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag