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Rimedi salutari, 4 cose da fare al mattino per essere in forma

La nutrizionista Naomi Mead ha suggerito alcuni rituali che, se ripetuti quotidianamente, permetterebbero di vivere una vita sana all’insegna del benessere

colazione, rimedi salutari
Courtesy of©xavierarnau/iStock

Quando si cerca la soluzione ideale per condurre uno stile di vita sano, perché non curiosare tra le abitudini dei professionisti della salute? A farlo ci ha pensato Cosmopolitan che ha interpellato la nutrizionista Naomi Mead, co-founder della Food First Nutritional Therapy, per conoscere i segreti del benessere quotidano. L’importante è essere disposti a cambiare, o quanto meno a rivedere le proprie abitudini. Ecco alcuni rimedi salutari da tenere a mente.

Rimedi salutari: bere acqua con limone e zenzero

Inizia la tua giornata con il piede giusto. Come? Bevendo un bicchiere di acqua calda aromatizzata con zenzero fresco e limone. Questa miscela ha numerosi effetti benefici sul nostro organismo. Fa bene al sistema digestivo e apporta una buona dose di vitamina C, un vero toccasana per la pelle.

Polvere di maca

Prendere un cucchiaino di polvere di maca è un ottimo rimedio per rimettersi in sesto quando ci si sente spossati. “Questo superfood può incrementare l’energia quando si avverte un calo. Si inizia con mezzo cucchiaino al giorno per poi aumentare gradualmente la dose fino ad arrivare a uno o due cucchiai al giorno. Il tutto si porta avanti per alcune settimane. Se non ti piace il gusto, è possibile diluire la polvere in un frullato o nel porridge” – suggerisce la nutrizionista.

Probiotici

Anche i probiotici hanno la loro importanza. A cosa servono? Aiutano a ripristinare la flora batterica intestinale. “Prendo quotidianamente degli integratori probiotici per agevolare la digestione e il sistema immunitario” – spiega la Mead. “Il momento migliore per assumerli è al mattino, prima di fare colazione”.

Fare colazione seduti

Tutti tendiamo a fare mille cose contemporaneamente, motivo per cui molte persone preferiscono il frullato a colazione. La tazza, infatti, si può portare ovunque mentre si fanno altre cose come truccarsi, inviare una e-mail, indossare le scarpe etc”. In realtà, come specifica l’esperta, è molto importante sedersi e fare colazione con calma, senza alcuna distrazione. Bisogna imparare a dare alle cose il giusto peso e, soprattutto, tempo. Questo permette di masticare bene, gustare e digerire il cibo.

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