Pubblicato il

Vacanze per cani: perchè ne hanno bisogno

Lo psicologo per cani rivela che anche gli amici a quattro zampe hanno bisogno di staccare la spina

Vacanze per cani
©iStockphoto

Come esseri umani, apprezziamo sicuramente l’importanza di staccare la spina: ma sembra che siano necessarie anche le vacanze per cani. Almeno secondo quanto afferma uno dei migliori psicologi animali, Graeme Hall. Il quale sostiene che anche i nostri fedeli compagni hanno bisogno di una tregua con regolarità. Altrimenti ne risente il loro comportamento. Secondo lo psicologo far viaggiare un cane non solo reca benessere fisico e mentale ad un cane. Ma, a lungo termine, porta anche ad un comportamento migliore.

Vacanze per cani: ecco il perchè

La spiegazione è presto detta. E’ risaputo che i cani abbiano come antichi antenati i lupi. Quindi essere attivi e lavorare in gruppi familiari è la norma per loro. Ed è un qualcosa di cui hanno bisogno regolarmente. Sebbene 15.000 anni di evoluzione li abbiano trasformati nei “migliori amici dell’uomo”, mantengono alcuni dei loro istinti primari, che possono essere soddisfatti grazie ad una vacanza per cani. “Contrariamente a quanto si possa pensare e a quello che sostengono la maggior parte degli addestratori e dei comportamentisti, i cani sono molto più simili agli umani di quanto possiamo pensare”, afferma Hall.

I benefici delle vacanze per cani

Anche i cani sono sopraffatti dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Non è una esclusività degli uomini. E una vacanza ogni tanto è un ottimo modo per alleviare lo stress. Sia per i padroni che per i cani. Proprio come noi, anche loro hanno bisogno di una pausa ogni tanto. Nello specifico, Hall afferma i migliori benefici arrivano a quei cani che soffrono di mancanza di esercizio fisico. Attualmente, un cane su tre è in sovrappeso o obeso. Se tenuti chiusi a casa troppo a lungo, possono diventare matti, portando a comportamenti scorretti.  Alcuni dei problemi più comuni sono il risultato della noia e persino della solitudine.

La maggior parte dei cani è attiva quando è più felice, preferibilmente all’aperto, con le proprie famiglie. Ci sono segni rivelatori che evidenziano un disagio. Che sia un comportamento ansioso o lo struggersi e piangere quando lasciati soli. Tutti i nostri amici a quattro zampe vogliono davvero passare il tempo con la propria famiglia  e una vacanza è lo scenario ideale per il tempo di qualità. Le vacanze spesso offrono più tempo in un ambiente rilassato, lontano dalle esigenze della vita quotidiana. Praticare la cosa sbagliata vedrà il comportamento del cane andare nella direzione sbagliata. Ci vuole tempo e un po’ di know-how, ma una vacanza è un ottimo momento per dare il via a qualsiasi nuovo regime.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag