Pubblicato il

Torta di clementine, trionfa la frutta di stagione

Gli spicchi pieni di sapore finiscono in un dolce soffice

Torta di clementine
iStock

La torta con le clementine è un dolce che possiamo definire assolutamente di stagione. L’agrume privo di semi, dolce e aspro al tempo stesso, è infatti uno dei frutti che di inverno troviamo più spesso sulle nostre tavole. E di certo si tratta di un frutto che sicuramente fa bene al palato.

LEGGI ANCHE: SPREMIAGRUMI, SCEGLI IL PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Eppure le clementine sono alleate sia di gusto che di salute, visto l’alta concentrazione di vitamina C al loro interno. Quindi siamo di fronte sia a un frutto buono che salutare, ed esso finisce nelle nostre tavole oggi sotto forma di prezioso dessert.

Ecco come preparare quindi la torta di clementine secondo la ricetta suggerita da La cucina di Loredana, uno dei blog del network Giallo Zafferano.

Torta di clementine: la ricetta profumata e di stagione

Ecco gli ingredienti necessari:

2 uova
4 clementine
180 grammi di farina 0
120 grammi di zucchero
50 ml di olio di semi
mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione. Lavate per bene le clementine. Poi grattugiate la scorza di due clementine e tenetela da parte. Spremete il succo di due clementine e pulite le altre due dividendole in spicchi. Tagliate ogni spicchio in due parti. Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete alle uova montate il succo delle clementine e l’olio di semi. Continuate a mescolare. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungete anche gli spicchi di clementine e la scorza grattugiata. Mescolate per bene. Oliate uno stampo di 20-22 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile.

Versate il composto nello stampo e fate cuocere la torta per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. Se volete decorate con zucchero a velo. Infine gustate e odorate il sapore della natura!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag