Pubblicato il

Viaggiatori romantici in viaggio: le mete preferite

Dove scelgono di andare gli italiani in vacanza con la dolce metà

La Toscana per viaggiatori romantici
©iStockphoto

Non è una novità che gli italiani siano un popolo di viaggiatori romantici. Merito anche degli incantevoli luoghi che offre il Belpaese, dalle montagne della Valle d’Aosta fino al sole della Sicilia. Che da sempre ispirano le coppie di innamorati. PiratinViaggio, la più grande social travel community del mondo, ha deciso di intervistare i suoi utenti italiani. Per capire, da Nord a Sud, chi fossero i più romantici. Hanno risposto al sondaggio 2136 utenti, distribuiti in tutta la penisola.

I viaggiatori romantici preferiscono la Toscana

Con la Toscana  eletta come la regione più romantica, scelta da oltre il 28% dei partecipanti. Grazie alle sue colline incantevoli, alle meravigliose città d’arte e all’ottimo vino. Che, con gli eccellenti sapori della gastronomia, sa prendere per la gola. Risulta essere un’ottima meta dove trascorrere una vacanza con il proprio compagno o compagna, immergendosi nella natura o scoprendo i suoi straordinari capolavori. A seguire Sicilia e Sardegna, considerate mete idilliache dove celebrare l’amore. Venezia rimane invece la città perfetta per la coppia. Unica nel suo genere, incredibilmente romantica e perfetta per il giorno del “si”.

Proseguendo l’intervista si è scoperto che anche durante una vacanza romantica le coppie litigano. Le cause principali? Stanchezza, divergenza di idee sulle  attività da praticare, imprevisti, i tempi diversi di sonno e veglia e l’uso eccessivo degli smartphone. Dall’altro lato sono anche tanti, però, i pregi del partner che si riscoprono in vacanza. Come la disponibilità al compromesso, lo spirito di avventura e le doti organizzative.

Un altro dato che è emerso riguarda il fatto che non bisogna necessariamente avere una relazione per essere romantici. Un viaggio può essere un’ottima occasione per conoscere nuove persone. E perché no: avere un flirt. Come dimostra il 61% degli intervistati. Che ha dichiarato di aver avuto un flirt in vacanza che, nel 20% dei casi, si è trasformato in una vera e propria relazione. Sembra che gli italiani, seguiti dagli spagnoli, risultino essere il popolo che flirta di più in vacanza. Se poi ci si aggiunge un po’ di romanticismo il gioco è fatto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag