Pubblicato il

Crepes perfette, dalla Francia i segreti degli esperti

I trucchi degli esperti per preparare ottime crepes fatte in casa, dalla scelta degli ingredienti fino al procedimento per cuocerle correttamente

Crêpes
iStock

Quando si parla di crepes vengono subito in mente le serate in compagnia. Una birra tra amici, una cena la pub. Ma le crepes sono anche un dolce particolarmente amato dai bambini. E sono, soprattutto, un dolce che può essere preparato rapidamente in casa, per una colazione golosa o da gustare davanti alla partita. Sebbene si tratti di una ricetta semplice, non è, però, priva di insidie. Per questo prima di cimentarsi nella preparazione è importante trovare quella giusta. Ci si può affidare ai ricettari delle mamme e delle nonne. O si possono sperimentare le innumerevoli proposte offerte dal web. Seguendo, magari, i consigli degli esperti. Le Figaro ne ha parlato con Gilles Isola che ha svelato qualche trucco per ottenere le crepes perfette. Ed ha sfatato qualche “mito” sulle procedure per prepararle.

Le crepes perfette partono dalla lista degli ingredienti

Gli ingredienti per preparare le crepes sono pochi. Ma devono essere scelti con cura. Sia per quanto riguarda la qualità che le dosi. Uova, farina e latte. Queste sono le componenti che non possono mai mancare. E devono essere fresche e di qualità. Per quanto riguarda i dosaggi, Gilles Isola consiglia di calcolare, per ogni chilo di farina, 8-10 uova e 2 litri di latte.

crepes vegane
Crepes arrotolate

La pasta, in questo modo, diventerà liquida ed elastica e potrà essere arricchita con gli ingredienti che si preferiscono. Con la vaniglia, piuttosto che con le scorze di agrumi, il brandy, il burro o il caramello. Molti aggiungono la birra pensando che contribuisca a far crescere l’impasto. Si tratta, in realtà, di un falso mito perché un impasto liquido non può crescere con la birra. Può, però,  acquisire una consistenza più spugnosa ed un sapore piacevole al palato. Chi lo gradisse può sostituire il 25% del latte con della birra.

Come preparare ottime crepes in poco tempo

Una volta scelti gli ingredienti, si potrà, finalmente, cominciare a preparare le crepes. Per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi non conviene impastare subito gli ingredienti tutti assieme. Meglio procedere cominciando ad impastare la metà degli ingredienti solidi e di quelli liquidi. Bisognerà mescolare energicamente e senza frusta fino ad ottenere la consistenza giusta. Poi si potranno aggiungere gli altri ingredienti. Prima di procedere alla cottura bisognerà accertarsi che l’impasto sia sufficientemente liquido. Solo in questo modo scorrerà agevolmente sulla padella o sulla piastra consentendo di ottenere delle crepes gustose e sottili. Dopo averlo fatto riposare per 30 minuti si può procedere alla cottura.

Prima di versare l’impasto con un mestolo conviene sempre ungere la piastra con un poco di olio o di burro. Quando la crepe sarà pronta potrà essere trasferita su un piatto e, per tenerla in caldo, si potrà coprire con della pellicola alimentare e poggiare su una pentola con dell’acqua scaldata a fuoco lento.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food