Pubblicato il

Orti a misura di bambini, per imparare divertendosi

Viridea ha organizzato un interessantissimo e divertente ciclo di laboratori gratuiti sul tema degli orti e dei suoi tesori

orti
Ufficio Stampa Viridea

I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEGLI ORTI

Un intero mondo dedicato alla natura, fiori, piante, animali e minerali, che cambia al mutare delle stagioni, si tinge dei colori più diversi: è questo l’universo Viridea, i Garden Center che nelle prossime settimane daranno ai bambini la possibilità di familiarizzare con il tema degli orti. Sono stati infatti organizzati una serie di laboratori didattici gratuiti nei diversi centri di giardinaggio, in collaborazione con Momotarò. Il motto degli Scienziati animati Momotarò è “Educare Divertendo/Divertire Educando”. I Garden Center sono in provincia di Milano, Torino, Pavia e Vicenza. Per gli indirizzi esatti e le località vi rimandiamo al sito ufficiale Viridea.

I TESORI DEGLI ORTI

Il ciclo di laboratori che avvicinerà i bambini al mondo della coltivazione è in calendario dal 4 marzo al 29 aprile 2018. Sarà un’occasione divertente per mettere le mani nella terra e scoprire tutti i segreti che nasconde, dalla semina alla crescita degli ortaggi. Gli incontri, con ingresso libero e aperto a tutti i bambini, si terranno, come già detto, nei punti vendita Viridea, dalle 15.00 alle 18.30.

I LABORATORI DIDATTICI

I bambini analizzeranno con lenti e microscopi le caratteristiche del suolo e i suoi piccoli abitanti. Si tratta di insetti e vermicelli assolutamente innocui, anzi in alcuni casi preziosi alleati della terra. Scopriranno poi gli altri elementi che concorrono alla creazione di un piccolo orto. Stiamo parlando naturalmente dei semi o delle piantine già pronte per essere interrate. Verificheranno, infine, con esperimenti pratici le esigenze primarie delle piante in termini di acqua, nutrimento, luce e cure necessarie.

I piccoli contadini saranno guidati e sorvegliati dagli animatori di Momotarò. Tuttavia, saranno assolutamente protagonisti della semina, del trapianto e della cura di alcune piante. Al termine del laboratorio, come ricordo di questa splendida esperienza, i piccoli partecipanti potranno portare a casa la loro piantina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag