Pubblicato il

Polenta coi funghi ‘al contrario’, facilissima golosità

Ovvero, funghi ripieni di polenta. Per presentare un piatto classico in modo creativo

polenta coi funghi
istockphotos

La polenta coi funghi è un piatto iper-classico, soprattutto nelle regioni montane; ma non c’è angolo d’Italia in cui, specialmente nei mesi freddi, non venga proposta. Un vero comfort food, dal sapore familiare, la consistenza che è quasi una coccola, e una notevole facilità di realizzazione. Vi proponiamo quindi un modo di presentare la polenta coi funghi ‘al contrario’: ovvero riempiendo i funghi con la polenta, e mettendo tutto in forno in modo che diventino dei mini-tortini. Per questa realizzazione occorre reperire i funghi portobello, che sono ampi, spessi, consistenti, e si prestano perfettamente ad essere farciti visto il grosso cappello concavo. In alternativa, si possono usare i funghi champignon, ma occorrerà prepararne molti di più. Il piatto è naturalmente vegan, ma chi ama il formaggio può abbondare con la grattugiata finale (o usare un formaggio veg).

Polenta coi funghi al contrario

Ingredienti per farcire 5 funghi

5 funghi portobello grandi
300 gr di polenta istantanea
1 l di acqua circa
sale q.b.
olio d’oliva q.b.
formaggio veg a piacere

Procedimento

Spazzolate delicatamente i funghi per rimuovere eventuali impurità, e togliete i gambi facendo attenzione a non rompere il cappello. Foderate una teglia con carta da forno, adagiateci i funghi con la parte spugnosa rivolta verso il basso, solo un filo di olio e un pizzico di sale. Fate cuocere in forno statico per 20 minuti a 150°, girateli e proseguite la cottura altri 5 minuti. Dovranno ammorbidirsi ma non cuocere troppo: devono mantenere la loro forma.

Nel frattempo, preparate la polenta istantanea (nulla vi vieta di realizzare quella tradizionale, la cui preparazione sarà però più lunga). Mettete a bollire l’acqua, salatela, e una volta giunta ad ebollizione gettate la polenta a pioggia, mescolando costantemente. In 5-8 minuti si addenserà, sobbollendo, e potrete spegnere. Può essere che da una marca all’altra di polenta cambino leggermente i tempi di cottura.

A questo punto, se lo desiderate, potete mantecare la polenta con formaggio veg, (o non veg a seconda delle necessità). Prendete quindi i funghi e con delicatezza riempiteli con la polenta, generosamente. Fate una sorta di cupoletta. Di nuovo, è il momento del formaggio. Infornate nuovamente la polenta coi funghi al contrario per pochi minuti accendendo la funzione grill. Appena la superficie della polenta sarà dorata, potete togliere dal forno e servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag