Pubblicato il

Restare incinta: trucchi, consigli e pareri degli esperti

Per molte coppie purtroppo non sempre è facile riuscire ad avere un bambino. Ecco che allora si va alla ricerca dei metodi più efficaci per restare incinta

restare incinta
istockphoto.com

LA VOGLIA DI RESTARE INCINTA

Avere un bambino è un desiderio che prima o poi arriva in quasi tutte le coppie, ma non sempre per la donna è semplice restare incinta. Complice l’aumentare dell’età media in cui si tenta di diventare mamme, i ritmi frenetici e lo stress della vita moderna, il concepimento a volte può trasformarsi in un traguardo difficile da raggiungere. E più non si riesce a restare incinta naturalmente, più questo accade con difficoltà, innescando spesso una spirale negativa. Vediamo allora cosa ne pensano gli esperti.

METODI PER RESTARE INCINTA

Sollevare le gambe, fare l’amore sotto la luna piena, bere sciroppo per la tosse, fare sesso ogni giorno. Sono tante le soluzioni suggerite per aiutare le coppie a concepire. Che si tratti di pratiche superstiziose senza alcuna evidenza scientifica, poco importa. Quando non si riesce ad avere un bambino, spesso si è disposti a credere a tutto. Eppure la stragrande maggioranza di questi riti propiziatori per la fertilità sono totalmente inefficaci. Lo assicurano gli esperti, che invece analizzano in altri termini la situazione, dando consigli sicuramente più utili.

IL PARERE DEGLI ESPERTI

Il problema di avere rapporti sessuali a fini procreativi è che spesso si perde tutto il romanticismo e il sex appeal. Né è certo il dott. Sheryl Kingsberg, uno psicologo specializzato in terapia sessuale e riproduttiva negli ospedali universitari dell’Ohio. “La procreazione sessuale fa davvero male al sesso” spiega il dottore.”Può uccidere il romanticismo di una coppia, quindi bisogna assicurarsi che ci si concentri sul piacere”. La relazione diretta tra stress e fertilità non è stata chiaramente definita dalla ricerca, ma la maggior parte degli esperti suggerisce che l’essere teso non aiuta le cose. Ed è ragionevole.
Lo stress influenza gli ormoni femminili in modi che possono compromettere l’ovulazione. Inoltre può diminuire la qualità degli spermatozoi degli uomini, rendendoli più lenti e più deboli.

ALTRI CONSIGLI PER RESTARE INCINTA

Fare sesso due volte in un’ora potrebbe triplicare le probabilità di concepimento, ma non ogni giorno. Lo ha rivelato uno studio del 2015. Nella ricerca britannica, le probabilità di una donna di rimanere incinta sono passate dal 6 al 21% quando è stato utilizzato per l’inseminazione artificiale un campione del liquido seminale eiaculato dal suo partner la seconda volta in un’ora. “È come quando vai in guerra: la prima fila di gladiatori ha una maggiore probabilità di morire e la seconda fila va molto meglio.” Ha spiegato il dott. Merhi.

COCCOLE E PRELIMINARI

Infine i preliminari, il sesso fine a se stesso e le coccole potrebbero aiutare a fare un bambino. Può essere utile fare due tipi di sesso, quello finalizzato alla procreazione e quello sensuale e romantico.
Il dott. Kingsberg e il suo collega Dr Brooke Rossi, endocrinologo, affermano inoltre che non ci sono prove scientifiche a sostegno che alcune posizioni aiutano a restare incinta. Nemmeno mettere le gambe in aria aiuta, mentre restare sdraiati a coccolarsi per una decina di minuti dopo l’atto sessuale può essere di grande aiuto. “Il calore della vagina riscalda lo sperma, quindi è una sorta di liquefazione e lo sperma può nuotare meglio“. Questo non avviene se una donna si alza immediatamente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag