Pubblicato il

A Torino la collettiva del Meneghetti International Art Prize

Opere di pittura, scultura, design e moda in mostra dal 21 marzo presso l’Officina della Scrittura di Torino

Meneghetti
Ufficio Stampa Officina della Scrittura

S’intitola “La Funzione del Bello nell’Arte” la mostra che mette in scena le opere dei finalisti del Meneghetti International Art Prize. Si tratta di un prestigioso premio internazionale istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti. Così fino al 21 marzo sarà, possibile ammirare presso l’Officina della Scrittura di Torino un’interessante collettiva che raccoglie opere di pittura, scultura, design e moda.

La Funzione del Bello nell’Arte, allestimento

Il Meneghetti International Art Prize

Il Meneghetti International Art Prize nasce con la finalità di promuovere l’espressione artistica come anelito universale al bello. Il successo del Premio è testimoniato dall’incredibile numero di artisti che hanno aderito al concorso. I partecipanti hanno offerto una rappresentazione originale e sfaccettata del concetto di bellezza. Lo scopo era, infatti, quello di permettere all’osservatore di compiere un avvincente viaggio nei segni e linguaggi universali dell’arte.

La Funzione del Bello nell’Arte, allestimento

La mostra

Il percorso espositivo mette in scena le opere dei finalisti provenienti da 14 Paesi del mondo. Dato il forte richiamo che Officina della Scrittura esercita sui ragazzi, la giuria ha deciso di esporre anche le creazioni di due talenti, rispettivamente di 9 e 10 anni. Nella collettiva le opere più rappresentative dell’arte di Antonio Meneghetti fanno da linea guida al percorso della mostra. Si vuole infatti sottolineare l’impegno dell’omonima Fondazione nell’ambito della promozione del Bello nell’Arte.

La Funzione del Bello nell’Arte, allestimento

La sede

L’Officina della Scrittura nasce da un sogno di Cesare Verona. Presidente di Aurora Penne, Verona è tra i più noti collezionisti italiani di strumenti per la scrittura. Si tratta del primo museo al mondo interamente dedicato al Segno ed alla Scrittura. È il luogo in cui viene raccontato, promosso e valorizzato tutto ciò che, in ogni ambito, è legato alla cultura della scrittura. L’ Officina della Scrittura, sorge all’interno di una ex filanda settecentesca sita in Strada Abbadia di Stura a Torino. Dal 1943 ha trovato sede proprio la storica azienda e manifattura Aurora, brand italiano ambasciatore nel mondo della sapienza, dell’eleganza e della qualità del Made in Italy.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag