Pubblicato il

Pelle morbida anche d’inverno, ecco come fare

Consigli per combattere la secchezza della pelle dovuta all’esposizione al freddo

pelle morbida
istockphotos

La primavera sembrava dietro l’angolo e invece una ondata di gelo si è abbattuta sull’Italia. Portando neve, ghiaccio, vento gelido e… pelle secca. La disidratazione delle parti del corpo esposte alle intemperie è una delle più comuni conseguenze del freddo. Lo si vede principalmente sul dorso delle mani, ma anche sul viso si percepisce una costante sensazione di secchezza. Ecco dunque alcuni consigli per avere una pelle morbida anche con le temperature sotto zero (fonte).

Pelle morbida, alcuni consigli

Innanzitutto, non preoccupatevi: non vi sta accadendo nulla di strano. Avere mani screpolate e viso perennemente bisognoso di idratazione nei mesi freddi è normale. Questo accade perché le intemperie mettono a dura prova lo strato più superficiale della pelle, che ci serve da ‘scudo’ protettivo. Freddo all’aperto e caldo nei luoghi chiuso: le barriere naturali della pelle cominciano a disidratarsi, e inizia quel processo di screpolatura, prurito, secchezza che ben conosciamo.

Per tornare ad avere una pelle morbida occorre innanzitutto nutrirla con prodotti appositi ed efficaci. Gli esperti consigliano i prodotti che contengono acido lattico, dall’effetto nutriente e levigante. Controllate le etichette delle creme, se contengono acido lattico tra i primi ingredienti elencati puntate su quelle. Allo stesso tempo, non sottovalutate il potere dei semplici latticini che tenete in frigorifero. Anch’essi sono ricchi di acidi benefici: yogurt o formaggi cremosi tipo quark sono ottimi per impacchi e maschere casalinghe nutrienti. Se la secchezza della pelle è ad uno stadio piuttosto avanzato, considerate di applicare oli vegetali; oppure la classica, vecchia (nient’affatto naturale) vaselina. E’ un derivato del petrolio che normalmente non è il massimo del benessere, ma a mali estremi, estremi rimedi.

Importante è nutrirsi con frutta e verdura, specialmente crude. Ma soprattutto ci sono alcune cosa de evitare: l’alcol in primis. Gli alcolici sono incontrastati nemici della pelle morbida, essendo al contrario causa di profonda disidratazione. Evitate anche i prodotti cosmetici che hanno ingredienti alcolici.

Infine, ma non meno importante, non fate docce calde tutti i giorni: l’acqua bollente, i detergenti, tendono a disidratare ulteriormente la pelle. Meglio utilizzare acqua tiepida, fare docce brevi e non quotidiane. Naturalmente devono essere seguite dall’applicazione di un buon prodotto nutriente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag