Pubblicato il

Pulizie al limone per un’igiene naturale

Al posto di utilizzare detergenti chimici e aggressivi, potete igienizzare la vostra casa con naturali pulizie al limone

pulizie al limone
istockphoto.com

PULIZIE AL LIMONE

C’è chi usa la candeggina e chi l’ammoniaca, chi detergenti specifici per ogni superficie e chi invece opta per le pulizie al limone. Avete capito bene, con l’utilizzo di un frutto, al posto di tanti prodotti chimici e sicuramente più costosi, potete igienizzare naturalmente la vostra casa. Gli agrumi sono strumenti di pulizia laboriosi, efficaci e straordinariamente flessibili. Vediamo allora alcuni dei possibili utilizzi.

PULIZIE AL LIMONE IN CUCINA

Il primo ambiente su cui sperimentare i nostri consigli di pulizie al limone è sicuramente la cucina. Questo frutto si rivela prezioso per rimuovere, ad esempio, macchie di alimenti e cattivi odori da taglieri e superfici in legno. Basterà sfregare il limone sulla superficie e risciacquare. Per macchie ostinate si può aggiungere sale o bicarbonato. Per lucidare la superficie successivamente alla pulizia, si potrà concludere la nostra operazione con un po’ d’olio, per poi lasciare asciugare.
Per la pulizia del microonde, invece, potremo tritare uno spicchio di limone in una ciotolina d’acqua. Inseriamo la ciotolina e portiamo ad ebollizione. Lasciamo evaporare a sportello chiuso per 5 minuti, poi puliamo il microonde con spugna o panno. Il risultato sarà strabiliante: igiene e profumo assicurato!

Il limone si rivela infine prezioso per eliminare i cattivi odori provocati dai rifiuti caduti sulle superfici, come il pavimento o il fondo della pattumiera.

BIANCHERIA E ALTRI AMBIENTI DELLA CASA

Rimuovere le macchie dalla biancheria con il limone sarà molto più semplice. Basterà ricoprire il tessuto macchiato con un impasto di sale e succo di limone. Lasciamo riposare per mezz’ora, poi risciacquiamo con aceto ed acqua tiepida. Il metodo è efficace anche su macchie di ruggine e di sudore. In quest’ultimo caso non servirà neppure l’aggiunta del sale.

Il limone è ottimo anche per far tornare a risplendere rubinetteria e maniglie cromate. Sfregando semplicemente il lato tagliato del frutto sulle superfici, si elimineranno i depositi minerali che causano l’opacizzazione. Fantastico anche per eliminare l’ossidazione sull’ottone. In questo caso, però, bisognerà prima cospargere con del sale e poi massaggiare leggermente con una spugna inumidita di succo al limone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag