Pubblicato il

Burrocacao fatto in casa, che meraviglia!

Le proprietà nutrienti ed idratanti del burrocacao sono coccole di bellezza e benessere per le tue labbra

burrocacao
istockphoto.com

BURROCACAO CONTRO LE LABBRA SECCHE

Freddo, neve, vento, salsedine, sono tutti nemici della bellezza e del benessere delle labbra, che necessitano di essere curate e coccolate con un balsamo come il burrocacao. Sia in inverno che in estate, questa zona del viso è una delle più esposte alle condizioni climatiche. Se non adeguatamente protette, le labbra diventano presto secche e screpolate. Per farle tornare idratate, morbide, elastiche e ben nutrite, esistono molti prodotti in vendita, sia in farmacia che nelle profumerie. Tuttavia, è possibile anche creare dei burrocacao fatti in casa.

BURROCACAO FATTO IN CASA

Eccovi qualche semplice ricetta per preparare un meraviglioso balsamo labbra fai da te. Partiamo con un prodotto idratante per uso quotidiano. Sciogliamo a bagnomaria tre grammi di cera d’api. Aggiungiamo cinque grammi di burro di karitè, mezzo cucchiaino di miele e due cucchiai di olio di cocco ed olio di oliva. Quando il composto è omogeneo, togliamo dal fuoco e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. Possiamo scegliere, ad esempio, olio di lavanda, limone, menta piperita, etc. Mescoliamo di nuovo prima di versare il composto in un piccolo contenitore accuratamente pulito e disinfettato. Possiamo optare per un formato vasetto o tubo. Lasciamo indurire il balsamo per le labbra lentamente e tieniamolo fresco fino a un mese.

RICETTA PER LABBRA SCREPOLATE

Passiamo ora alla preparazione di un balsamo riparatore, da usare come rimedio al posto del burrocacao d’uso quotidiano. Sciogliamo, sempre a bagnomaria, 1,4 g di burro di karitè, la stessa quantità di olio di ricino, 2,3 g di olio di cocco e 1,7 g di cera di candelilla. Rimuoviamo la preparazione dal fuoco prima di aggiungere tre gocce di principio attivo cosmetico Bisabolol e cinque gocce di estratto aromatico naturale di albicocca. Mescoliamo bene prima di trasferire la preparazione in un tubo. Una volta a temperatura ambiente, possiamo usarlo per ridare morbidezza e nutrimento alle labbra secche.

BURROCACAO ALLA FRAGOLA, PER LABBRA GOURMET

Completiamo il nostro ricettario con una preparazione golosa, per labbra deliziose, tutte da baciare! Sciogliamo a bagnomaria 1,8 g di burro di cacao bianco filtrato con 1,1 g di cera di candelilla. Una volta fuso, togliamo dal fuoco e integriamo, pur continuando a mescolare, 1,4 g di olio di ricino, 2,4 g di grasso di vaniglia macerato, 0,05 g di ossido di minerale rosa, tre gocce di bisabololo attivo, oltre a dodici gocce di estratto aromatico naturale di fragola selvatica. Versiamo il tutto in una provetta e lasciamo raffreddare lentamente prima dell’uso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag