Pubblicato il

Rifiuti solidi urbani legati all’aumento del turismo

Una ricerca dell’Università di Pisa sottolinea come l’aumento del turismo incida sul costo della raccolta di rifiuti solidi urbani

rifiuti solidi urbani
istockphoto.com

RIFIUTI SOLIDI URBANI E TURISMO

La crescita del turismo incide “significativamente” sui costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani. E’ questa la conclusione di uno studio condotto al dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e pubblicato sul “Journal of Cleaner Production”. Giulio Greco, Velia Gabriella Cenciarelli e Marco Allegrini hanno analizzato i costi della raccolta di organico, carta, multi-materiale (plastica, metallo, vetro) e indifferenziata su un campione di 68 comuni rappresentativo di tutto il territorio italiano.

LA RICERCA SULL’AUMENTO DEL COSTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

L’analisi dei ricercatori è partita da una misura analitica dei costi annui legati alla gestione dei rifiuti solidi urbani. Secondo le loro stime, per la raccolta dell’indifferenziato ogni cittadino spende in media 22,42 euro. Con punte che arrivano sino a 83,22 euro. Per la carta i costi sono invece più contenuti con una media di 8,91 euro per abitante. Ciò a fronte dei 13,55 euro per l’organico e dei 6,27 euro per il multi-materiale.

I RISULTATI INCROCIATI CON I DATI DEI FLUSSI TURISTICI

A questi parametri i tre studiosi hanno incrociato i dati relativi al turismo. Questi hanno evidenziato come i flussi turistici influenzino in modo significativo i costi della raccolta dei rifiuti. Tali flussi sono stati misurati come numero di turisti in visita, numero di pernottamenti e spesa media. Un aumento dell’1% del numero di turisti, ad esempio, incrementa il costo medio pro-capite della raccolta di multi-materiale dello 0,11%.

Si tratta di risultati certamente interessanti per i comuni e le aziende di raccolta dei rifiuti che vogliono comprendere e gestire al meglio la dinamica dei flussi turistici.” Ha spiegato il professore Giulio Greco dell’Ateneo pisano. “Il turismo è infatti in grado di portare indubbi benefici economici e tuttavia è importante stimare gli oneri che ne derivano. Specialmente per quanto riguarda i rifiuti, ciò deve avvenire in un’ottica complessiva di sostenibilità economica e ambientale.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag