Pubblicato il

Spaghetti al tonno vegan, profumo di mare a tavola

Una ricetta che porta il sapore del mare a tavola. Senza pesce e derivati

spaghetti al tonno
istockphotos

Spaghetti al tonno vegan: sì, è un ossimoro bello e buono. Buono, soprattutto. Il punto di questo piatto è difatti portare il sapore del mare a tavola senza tuttavia impiegare il pesce.  Come si fa? Nelle preparazioni vegane, il sapore di mare si ottiene utilizzando le alghe, che aromatizzano (e sono un alimento che fa bene, come vi abbiamo già spiegato). E, in questo caso, impiegando la soia granulare, che offre la giusta consistenza per un sugo denso che avvolge la pasta. E come nei classici spaghetti al tonno, la preparazione è facilissima. La ricetta è di DeabyDay, ve la riportiamo.

Spaghetti al tonno vegan

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti
100 gr di granulare di soia
1/2 foglia di Alga Wakame
1/2 foglia di alga Kombu
1 strisciolina di alga Nori
400 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di vino bianco secco

Preparazione

Mettete la soia granulare e le alghe in ammollo per 10-15 minuti. Una volta reidratati, scolate l’acqua. Soffriggete l’aglio in una padella con un filo di olio d’oliva, e quindi aggiungete la soia e le alghe. Unite il peperoncino se gradite, nella dose che preferite, e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco, e unite il pomodoro. Fate cuocere una ventina di minuti, quindi togliete lo spicchio d’aglio. Aggiustate di sale. Spegnete la fiamma e fate riposare il sugo mentre cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli al dente e quindi versateli nella padella con il sugo, dove li mescolerete velocemente. Servite con un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco sul piatto.

Se amate il sapore delle alghe vi consigliamo di abbondare con la dose consigliata dalla ricetta, magari spezzettandole mentre sono ancora essiccate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag