Pubblicato il

Vacanze sulla neve, quali sono i nuovi trend

Un’analisi rivela l’andamento positivo degli arrivi internazionali verso le località sciistiche

Vacanze sulla neve
©iStockphoto

La piattaforma VISIT, Visa International Travel rivela i trend di quest’anno per quel che riguarda le vacanze sulla neve. Combinando i dati dei titolari di carta Visa con le statistiche pubbliche disponibili sugli arrivi internazionali offre una visione completa dei flussi di viaggio nei primi 82 paesi di partenza e destinazione. Che rappresentano complessivamente oltre l’80% dei viaggi globali. Secondo l’analisi i turisti/sciatori stranieri rappresentano il 24% del turismo inbound invernale in Italia. Più della metà dei turisti invernali proviene da Paesi dove 1 su 5 residenti ha superato i 65 anni d’età. E l’Europa rappresenta oltre l’80% dei viaggiatori internazionali verso destinazioni sciistiche. Si attesta che circa il 6% dei viaggi invernali è verso destinazioni sciistiche.

Vacanze sulla neve al di fuori dei confini europei

In Germania, Repubblica Ceca e Svizzera almeno 1 su 6 viaggi effettuati durante i mesi invernali è verso una destinazione sciistica. La vera sorpresa potrebbe arrivare dai paesi in via di sviluppo del Sud est asiatico, dove il reddito procapite è inferiore. La popolazione asiatica rappresenta meno dell’1% degli arrivi turistici in tutto il mondo. Ma è molto più giovane. Ed ha tutte le potenzialità per  aumentare i viaggi sciistici, raggiungendo la metà della media globale. Secondo l’analisi di Visa, il turismo verso destinazioni sciistiche potrebbe aumentare fino al 20%. Nel triennio 2014-2017 in Cina la quota dei turisti è raddoppiata. Non solo nelle principali destinazioni sciistiche domestiche, ma anche in località oltre confine alla moda come Berna e Losanna.

Le destinazioni top per le vacanze sulla neve

Secondo la piattaforma Visa International Travel la regione austriaca Pinzgau-Pongau è al primo posto per le vacanze sulla  neve, in base alla media triennale di arrivi internazionali. Quattro delle prime 10 destinazioni si trovano in Austria e la maggior parte delle 25 destinazioni totali sono in Europa. Giappone, Italia e Russia registrano una presenza relativamente elevata di sciatori provenienti da mercati emergenti. L’Italia vede nella rosa delle località Trento, Belluno e Brescia. Mentre Giappone e Canada rappresentano le destinazioni top-trend della stagione in corso. Già in questo inizio d’anno si è vista una crescita del 14% degli arrivi internazionali verso le località sciistiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag