Pubblicato il

Riciclo, la moda affascina con il recupero

La seconda vita dei materiali fa nascere collezioni esclusive ed ecologiche

riciclo

Il riciclo va di moda: dare una seconda chance ai materiali significa darla anche alla Terra. Il futuro del mondo dipende anche da questo, da quante pratiche sostenibili vengono messe in atto oggi. La moda lo sa bene, e in molti frangenti si avvia verso una produzione che riusa, ricicla, re-interpreta anziché buttare e sprecare. Dando vita a collezioni che nascono da tessuti e materiali che sembravano giunti alla loro battuta di arresto, e invece hanno ancora tanto da offrire.

Il riciclo come pratica virtuosa e fashion

Milena Andrade – Recycled

Non occorrono grandi sistemi tecnologici, ma solo buona volontà e creatività. Il riciclo può passare semplicemente dall’unione di tessuti che un tempo facevano parte di capi non più utilizzati. Il fine è ridurre l’impatto della moda sull’ambiente, senza lasciare che capi inutilizzati vadano a finire nei rifiuti. Ha scelto questa strada Milena Andrade, realizzando un modello di jeans che nasce dall’inserto di tessuti. Impreziosito dal taglio push up, esclusivo brevetto del brand. Il modello si chiama proprio Recycling, ed è un capo originale, eclettico, pieno di stile, oltre che assolutamente responsabile nei confronti della natura.

Costume Ariane

Oltre al riuso di tessuti, il riciclo passa anche per la rielaborazione di materiali che sono in origine lungi dal mondo fashion. Accade ad esempio con due aziende italiane, Carvico Spa e Jersey Lomellina, che hanno unito le forze per dar vita a tessuti per costumi da bagno realizzati con reti da pesca riciclate. Costumi ecosostenibili realizzati in esclusiva mondiale con il filato 100% riciclato Econyl®. Da cui sono nati i tessuti Vita e Revolutional Eco di Carvico. JL Renew e Style Peach di Jersey Lomellina. Un segnale forte, che punta i riflettori sugli oceani, gravemente minacciati dall’inquinamento. Tra le novità di questa primavera, le collezioni di Aquarapid e Aquasphere, Volcom. Che sono solo alcuni tra i grandi nomi che hanno creato i loro costumi con i tessuti da riciclo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag