Pubblicato il

Frequentare un collega senza drammi, 4 consigli

Unire lavoro e vita privata può portare a situazioni difficili, imbarazzanti, a volte spiacevoli. Come evitare?

frequentare un collega
istockphotos

I flirt tra colleghi di lavoro sono assai comuni. D’altronde, è facile che gli incontri amorosi avvengano nel luogo che più si frequenta durante la settimana. Eppure, frequentare un collega non è particolarmente facile. Lungi dall’essere taboo, è comunque una relazione che può portare a vivere situazioni imbarazzanti, che può alterare equilibri, diventare ‘strana’ (soprattutto se finisce). Insomma, se si vuole frequentare un collega occorre stare attenti, e prendere delle precauzioni. Che si possono riassumere in 5 punti (fonte).

Precauzioni per frequentare un collega

Innanzitutto, occorre controllare che nella policy e nelle linee guida dell’azienda la relazione tra colleghi sia contemplata. Ci sono settori professionali dove è preferibile che non ci siano implicazioni emotive. Aziende che preferiscono che i propri impiegati non mischino vita professionale e privata. Specialmente se uno dei due ha potere sull’altro, lavorativamente parlando.

In secondo luogo, bisogna ricordare che il lavoro viene al primo posto. Non si chatta in ufficio, non si flirta durante l’orario di lavoro. Occorre avere la forza di volontà di trattenersi da qualsiasi atteggiamento o gesto che non riguardi la professione. Sì, è difficile, e qualche ‘strappo’ alla regola mette un pizzico di pepe alla relazione, ma non abusatene o la vostra produttività potrebbe soffrirne. Al contrario, incontrarsi durante le pause va bene, anzi, può essere divertente.

Il terzo punto riguarda la privacy: non diffondete la voce della vostra frequentazione fino a che non diventa una cosa seria. Qualcuno di molto fidato può saperlo, ma in generale evitate di rendere la cosa pubblica. Gli equilibri tra colleghi di lavoro sono delicati, e il gossip è l’ultima cosa che volete vi riguardi. Inoltre, se la relazione dovesse finire, sarà molto più facile fare finta di niente. E naturalmente in questo caso occorre rimanere in rapporti assolutamente cordiali, mettetelo in programma sin dall’inizio.

Infine, se dal semplice ‘frequentare un collega’ ci si ritrova con una storia vera e propria, con tanto di amore e impegno, fate un ‘coming out’ professionale. Ovvero, siate educati, distaccati, evitate di baciarvi alla festa di Natale, o di farvi ‘scoprire’ in atteggiamenti dolci in corridoio. L’importante è non mettere nessuno in situazioni di disagio o imbarazzo, anche se i vostri colleghi sembrano i più tranquilli del mondo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag